Compri gli avocado e rimangono durissimi per giorni? Questo è il trucco per farli maturare in un batter d’occhio!
Gli avocado sono un frutto di stagione, estivi e gustosi, perfetti per qualsiasi ricetta. Vediamo però cosa fare se restano duri per tanto tempo.
L’estate porta con se tantissimi alimenti gustosi, si attende tutto l’anno per poterli mangiare e quando si iniziano a intravedere sugli scaffali e nei supermercati, la reazione è sempre quella di sorpresa e felicità. Si inizia subito a pensare alle ricette da realizzare che non si possono preparare tutto l’anno.
Tra i frutti più amati c’è l’avocado, esotico e diffuso in tutto il mondo. Viene utilizzato per moltissime ricette sia dolci che salate. Famose sono le colazioni o le insalata dove questo diviene l’ingrediente principale.
Si tratta di un alimento ricco di grassi buoni, infatti è inserito nelle diete e alimentazioni dai nutrizionisti. Esistono circa novecento tipi diversi di avocado, quelli più noti sono quello piccolo e quello forte, il primo è utilizzato per il guacamole e il secondo per una vasta quantità di ricette.
Molto comune è quindi, acquistare e consumare questo frutto durante i mesi estivi ma a volte non è maturo abbastanza per essere gustato al meglio o per realizzare le ricette più amate. Vediamo come farlo maturare a casa.
Come far maturare l’avocado
L’avocado può maturare in casa solo se si presta attenzione a determinati dettagli e regole da seguire, infatti si tratta di un frutto che anche dopo il raccolto può continuare il processo di maturazione. Per velocizzarlo basta metterlo vicino alle mele o in un giornale con un altro frutto senza stagionalità, ancora in un sacchetto di carta.
Quest’ultimo metodo è quello più consigliato: intrappola l’etilene e conserva il sapore e le proprietà dell’avocado. L’avocado va lasciato nel sacchetto a riposo durante la notte, fuori dal frigo e il giorno dopo diventa subito più morbido.
Rendere l’avocado maturo
L’avocado maturo si ossida velocemente, si può evincere dal colore che diventa nero e il sapore risulta poco gradevole. Generalmente si compra questo frutto nel suo stato acerbo per attendere che maturi con il tempo.
Se però si vuole assaporare prima e farlo maturare in poco tempo, c’è un trucco che consiste nel mettere l’avocado vicino alle banane, un frutto che non ha stagionalità, proprio come precedentemente anticipato.
Generalmente si consiglia di aspettare il tempo di maturazione naturale del frutto ma qualora si dovesse avere l’esigenza di consumarlo prima, questo è il metodo più veloce ed efficace. Immediatamente l’avocado diventa maturo, morbido e saporito.