Home » A Milano stanno per aprire un ristorante dove si servono SOLO cibi surgelati, ma perché?

A Milano stanno per aprire un ristorante dove si servono SOLO cibi surgelati, ma perché?

Milano ristorante cibo surgelato
A Milano apre il ristorante di cibi surgelati. (Streetfoodnews)

Credevamo di aver visto tutto nel panorama della ristorazione milanese e invece, ecco i ristoranti dal menù surgelato. 

In un periodo in cui l’attenzione al biologico e al chilometro zero è salita enormemente non può che stupire la notizia della prossima apertura di un ristorante in cui saranno serviti solo cibi surgelati.

Eppure, dati alla mano, i prodotti surgelati sono, ormai da anni, una parte integrante delle abitudini alimentari degli italiani. I sondaggi dimostrano che oltre il 98% dei cittadini consuma alimenti congelati, il 61% di questi dichiara di utilizzarli almeno due volte a settimana. Questa percentuale sale se si prendono in considerazione gli under 35 e le famiglie con bambini piccoli.

I prodotti surgelati più consumati sono sicuramente le verdure con un volume di oltre 255 mila tonnellate acquistate ogni anno. Seguono le patate, amate per il gusto ma soprattutto per la velocità di preparazione. Inoltre, in commercio ormai se ne trovano di tutti i tipi e per tutti i gusti e se ne consumano circa 85 mila tonnellate l’anno. Cresce l’offerta anche di pizze e snack vari, ogni anno se ne vendono quasi 92 mila tonnellate.

Insieme all’offerta, cresce anche la curiosità dei consumatori, ben 3 italiani su 4 dichiara di aver provato, negli ultimi due anni, un prodotto nuovo, mai acquistato prima. Questo potrebbe dimostrare che la riluttanza verso i prodotti surgelati sia ormai più concettuale che pratica.

I ristoranti di Milano in cui si servono solo cibi congelati

In questo contesto, potrebbe non stupire, allora, la scelta di Bofrost di aprire due ristoranti in cui si serviranno solo cibi surgelati. Si sta parlando di un’azienda italiana, leader per la vendita a domicilio di prodotti surgelati (in verità anche cibi freschi).

La sperimentazione non poteva che partire da Milano, capitale dell’innovazione, i ristoranti sorgeranno uno a via Plinio 1 e l’altro in via Cesare Correnti 20. Il pubblico a cui si punta e quella dei migliaia di lavoratori che, durante la pausa pranzo, cercano una soluzione veloce ed economica dove poter pranzare. Infatti, pare, ma non è stato ancora confermato, che si pagherà solo con i buoni pasto.

Cibo surgelato alimenti congelati
Il 98% degli italiani consuma cibo surgelato. (Streetfoodnews)

Il menù surgelato nei ristoranti Bofrost di Milano

Ovviamente la cucina sarà minimalista, trattandosi di prodotti surgelati, già pronti, solo da scaldare e servire. C’è chi dice che in ogni cucina basteranno solo due persone per soddisfare le esigenze della clientela. I ristoranti resteranno aperti ogni giorno dalle ore 10 alle ore 22.

La notizia ha comunque scatenato l’ironia del web e sono arrivate aspre critiche alla scelta di proporre un menù fatto da soli prodotti surgelati in un periodo storico in cui si punta tanto sull’agricoltura locale e prodotti a chilometro zero. Qualcuno commenta ironicamente “A casa mia quello dei surgelati è un business da anni”. Dal canto suo l’azienda è convinta di andare a incontrare gli interessi di una buona fetta di popolazione. Infatti, se la sperimentazione di Milano dovesse andare a buon fine, nei prossimi anni potremmo vedere aprire altri ristoranti anche nel resto d’Italia.