Home » Tempo di vongole: tutti i trucchi da chef per eliminare la sabbia e cuocerle benissimo!

Tempo di vongole: tutti i trucchi da chef per eliminare la sabbia e cuocerle benissimo!

Vongole (Streetfoodnews)

Ecco come fare per cuocere alla perfezione le tue vongole. Dopo averlo scoperto non potrai più farne a meno.

Le vongole sono veramente fondamentali per questa stagione così calda. Tutti adorano un bel piatto di pasta con questo alimento ed è l’ideale sia per i più grandi che per i più piccoli. Quello che forse non sapevi è che esiste un modo per pulirle alla perfezione e cuocerle come farebbe uno chef. Ma vediamo insieme nel dettaglio come e stai tranquillo che dopo averlo scoperto non potrai più farne a meno.

Anche per i meno amanti del pesce, un bel piatto di spaghetti con le vongole e il prezzemolo è sempre l’ideale.

Tuttavia, anche coloro che le amano alla follia spesso rinunciano a prepararle perché non ne sono in grado. È molto semplice in effetti che possa rimanere quella fastidiosa sabbietta al loro interno e che rovinerà inevitabilmente qualsiasi piatto.

Fortunatamente esiste un metodo tanto semplice quanto efficace per riuscire ad eliminare dalle vongole fino all’ultimo granello di sabbia senza fatica, lasciando semplicemente che questi frutti di mare si puliscano da soli.

Scegli bene le vongole quando vai dal pescivendolo

La prima cosa fondamentale da fare quando si tratta di vongole è sceglierle con accuratezza quando si vanno ad acquistare. Potrai decidere tra i lupini (leggermente più piccoli) e le vongole veraci, entrambi più o meno con lo stesso sapore. Quando ti recherai dalla tua pescheria di fiducia chiedi sempre se le vongole sono della giornata e non acquistarle mai se non dovesse essere così. Dopo averle scelte con accuratezza procurati inoltre del sale fino o grosso per procedere alla pulizia.

Vediamo insieme nel dettaglio come rimuovere quella fastidiosissima sabbietta dalle vongole in pochissimo tempo.

Vongole (Streetfoodnews)

Come pulire alla perfezione le tue vongole

La prima cosa che dovrai fare è scartare tutte le vongole che hanno il guscio rotto o già aperto. Dopodiché sciacquale per qualche minuto sotto all’acqua corrente e mettile all’interno di una ciotola preferibilmente trasparente.

Versa all’interno di questa bacinella anche dell’acqua e il sale (va bene sia fino che grosso). Aspetta quindi un’oretta o due per farle spurgare completamente: grazie alla trasparenza del vetro potrai notare gli accumuli di sabbia sul fondo. Se pensi che le vongole siano particolarmente sporche e che contengano molta sabbia il consiglio è di cambiare l’acqua dopo la prima ora.