Home » Il terribile errore con le uova che facciamo tutti e che potrebbe farci stare malissimo

Il terribile errore con le uova che facciamo tutti e che potrebbe farci stare malissimo

Uova
Le uova – Streetfoodnews

C’è un errore da evitare assolutamente con le uova: lo facciamo sempre tutti anche se in verità potrebbe farci stare molto male

Le uova sono da sempre tra le protagoniste indiscusse di numerosi piatti in cucina. Infatti, queste sono buone cotte in qualsiasi modo: sode, all’occhio di bue, in camicia, strapazzate e alla coque.

Tuttavia, al consumo delle uova è legata anche la diffusione di un particolare batterio. Per l’appunto, all’interno delle uova è possibile trovare anche la salmonella. Si tratta di un batterio che può causare anche la salmonellosi, ossia una malattia infettiva intestinale che può scatenare diarrea, vomito, forte dolore addominale, sangue nelle feci, febbre e disidratazione per alcuni giorni.

Quindi, per ridurre il rischio di infezione da salmonella, alcuni pensano che la soluzione più giusta ed efficace sia lavare le uova prima del loro utilizzo. Difatti, facendo in questo modo, credono di eliminare, di “lavare via” il batterio in questione.

D’altro canto però, se anche voi avete l’abitudine di lavare le uova prima di utilizzarle, sappiate che in realtà si tratta di un grosso errore. Infatti, non è affatto vero che lavando le uova eliminate il batterio della salmonella. Anzi, così facendo, aggravate la situazione.

Lavare le uova prima dell’utilizzo: evitate di farlo!

Come già anticipato, il fatto di lavare le uova prima dell’utilizzo per ridurre l’infezione da salmonella sarebbe una credenza assolutamente sbagliata.

Per l’appunto, lavando le uova sotto il getto d’acqua del rubinetto rischiate di spargere il batterio ovunque, di contaminare il piano da lavoro, tutta la cucina e anche le vostre mani. Insomma, evitate il lavaggio delle uova!

Lavare le uova
Evitate di lavare le uova – Streetfoodnews

Ecco come ridurre il rischio da infezione di salmonella

La regola più importante per ridurre il rischio da infezione di salmonella è senza alcun dubbio quella di non lavare mai e poi mai le uova prima di utilizzarle in cucina. Come abbiamo appena visto, questa azione non farebbe altro che contaminare l’intera cucina ed è perciò troppo rischioso.

Quindi, se avete l’impressione che le vostre uova siano eccessivamente sporche oppure se sono rimasti dei residui di piume attaccati al guscio, potete pulirle senza dover obbligatoriamente ricorrere al lavaggio.

Difatti, vi basterà prendere un panno, o un foglio di carta assorbente appena umida e pulire le vostre uova aiutandovi con il panno in questione. D’altra parte, comunque, ricordate di lavare in modo accurato e preciso le mani dopo aver pulito le uova. Così potrete dormire sonni tranquilli!