Home » I calamari al limone gratinati al forno sono semplici e originalissimi: piaceranno a tutti!

I calamari al limone gratinati al forno sono semplici e originalissimi: piaceranno a tutti!

Calamari gratinati al limone da cucinare al forno
Calamari gratinati al limone da cucinare al forno. Streetfoodnews.it

Cercate consigli su come cucinare i calamari? Questa ricetta gratinata al forno con il limone farà impazzire i vostri ospiti.

I calamari sono dei molluschi appartenenti alla famiglia delle Loliginidae, quello che normalmente viene servito in tavola è il Loligo Vulgaris.

I calamari sono caratterizzati da un corpo stretto e affusolato, composto da un mantello che avvolge tutto il corpo, due occhi laterali, un becco centrale e dieci tentacoli che servono per la caccia.

La pelle del calamaro è di colore grigio-rossastra con delle grandi pinne romboidali dalla forma lunga e affusolata posizionate, più o meno, a metà del corpo.

In cucina i calamari sono considerati un prodotto pregiato ricco di proteine e vitamine che aiutano a migliorare l’equilibrio del sistema nervoso. Inoltre, hanno effetti benefici sulla concentrazione ed aiutano i muscoli a rilassarsi. E soprattutto sono buonissimi da mangiare, in particolare se cucinati seguendo la ricetta che proponiamo oggi.

Ingredienti per 2 persone

  • 400 g di calamari
  • 1 spicchio d’aglio
  • 5 cucchiai di mollica di pane
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo qb
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale e pepe qb
  • limone qb
Calamari limone marinatura anellini
Prima di cucinare mariniamo i calamari per farli insaporire. Streetfoodnews.it

La ricetta dei calamari al forno gratinati al limone

Iniziamo la preparazione della ricetta dei calamari al forno gratinati pulendo i calamari. Dopo averli passati sotto abbondante acqua corrente, stacchiamo la testa ed eliminiamo la cartilagine e le interiora. Procediamo togliendo il dente centrale e tagliando gli occhi ed eliminiamo la pelle. A questo punto possiamo tagliare i calamari a rondelle usando direttamente le forbici da cucina o un coltello molto affilato. Sciacquiamo tutto sotto l’acqua e mettiamo gli anellini di calamaro in uno scolapasta in modo da far defluire agevolmente l’acqua.

Adesso possiamo preparare la marinatura. Per prima cosa versiamo in una ciotola l’olio extravergine di oliva, il prezzemolo finemente tritato, il vino, il succo di limone e un po’ di scorza grattugiata. Infine regoliamo di sale e pepe ed aggiungiamo i calamari. Lasciamo insaporire gli anellini per circa mezz’ora avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Nel frattempo scegliamo un ruoto da forno che possa andare anche sul fornello e contemporaneamente prepariamo la panatura, mettendo in un frullatore la mollica di pane, prezzemo sale, pepe e un filo d’olio. A questo punto scoliamo i calamari, conservando il liquido in una ciotola, e rosoliamoli a fuoco lento, girando di tanto in tanto e aggiungendo del liquido se necessario.

Trasferiamo il ruoto nel forno preriscaldato a 180 gradi e lasciamo cuocere finché i calamari non saranno dorati. A questo punto cospargiamo i calamari con la panatura e inforniamo nuovamente per altri 10/15 minuti. Adesso non resta che gustarci i calamari gratinati al limone.