Home » Arrostire la feta sembra strano? Questa ricetta è così semplice e gustosa che ti farà cambiare idea per sempre

Arrostire la feta sembra strano? Questa ricetta è così semplice e gustosa che ti farà cambiare idea per sempre

feta al sesamo
Come si fa la feta arrostita – Streetfoodnews.it

Un secondo piatto semplice, veloce e gustoso: ecco la ricetta della feta al forno con semi di sesamo e pomodorini, vediamo come si prepara.

La ricetta della feta arrostita ai semi di sesamo e pomodorini è una ricetta per un secondo piatto fresco e leggero da preparare in estate in pochi minuti ed è perfetto anche se sei a dieta, perfetto da portare a lavoro il giorno dopo oppure per una cena tra amici,

La feta, come sappiamo, è perfetta da mangiare insieme ad un’insalata fresca, ma se hai ospiti a cena, questa ricetta vegetariana è perfetta per non sgarrare troppo con la dieta e servire un piatto davvero molto gustoso da servire come antipasto o come secondo accompagnato da crostini di pane.

Ingredienti x 4 persone

  • 500 g di feta
  • semi di sesamo
  • 250 g di pomodorini datterini
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • vino bianco q.b.
feta arrostita
Streetfoodnews.it

Feta arrostita ai semi di sesamo e pomodorini: come si prepara

Per iniziare, lava i pomodorini datterini e tagliali in 2 parti in verticale. Versa i pomodorini in una padella antiaderente con un filo d’olio, aglio e sale e lascia cuocere coprendo con un coperchio per circa una decina di minuti, girando di tanto in tanto.

Nel frattempo prepara una teglia da forno con della carta forno. Ungi bene con un po’ d’olio extravergine di oliva. A questo punto, puoi tagliare la mattonella di feta in fettine da 1 cm di spessore ognuna. Infine, tampona bene le fette con della carta assorbente per asciugarle dal siero.

Disponi le fettine di feta sulla teglia preparata in precedenza e spennellale con l’olio extravergine di oliva. Aggiungi anche i semi di sesamo cospargendoli sulle fette di feta.

Inforna la teglia in forno pre riscaldato a 180 gradi per circa una decina di minuti. Nel frattempo, sfuma i pomodorini datterini con mezzo bicchiere di vino e lascia evaporare a fiamma vivace. Aggiungi qualche foglia di basilico per dare profumo e aspetta che il sugo dei pomodorini si restringa cercando di lasciare abbastanza integro il pomodoro.

Una volta pronta la feta arrostita, dovrai solo aspettare che la feta torni solida e si raffreddi e poi potrai condire con un topping di pomodorini datterini. Aggiungi un po’ di pepe macinato fresco e servi insieme a dei crostini di pane. Ti consigliamo di servire la feta arrostita con dell’avocado fresco o delle verdure grigliate per una cena veloce senza rinunciare al gusto, ma soprattutto molto fresca e leggera, davvero la ricetta ideale da preparare nelle serate più calde.