Home » Le mozzarelline marinate con pane e olive ti faranno sognare la Grecia a occhi aperti: irresistibili!

Le mozzarelline marinate con pane e olive ti faranno sognare la Grecia a occhi aperti: irresistibili!

mozzarelline marinate
Mozzarelline marinate con pane e olive si fanno così – Streetfoodnews.it

Aperitivo con gli amici? Prepara queste deliziose mozzarelline marinate con pane e olive, sorprenderai tutti!

Antipasto o aperitivo, la ricetta delle mozzarelline marinate con pane e olive è quella perfetta per sorprendere i tuoi ospiti con qualcosa di fresco e sfizioso per aprire il party. Buonissime da servire accompagnate da grissini con zucchine e melanzane grigliate per rendere questa portata ancora più sfiziosa.

Ottime da servire accompagnate da un buon primitivo in attesa della portata principale o da accompagnare a delle bollicine per un aperitivo estivo leggero. Per preparale ci metterai davvero pochissimi minuti e ricorda però di anticiparti un po’, perché per far acquistare più sapore ci vogliono almeno 24 ore di marinatura delle mozzarelline.

Ingredienti x 8 persone

  • 1 kg di bocconcini di mozzarella di bufala fresca
  • 6 cucchiaini di rosmarino tritato
  • scorza di limone grattugiata
  • succo di 1 limone
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 peperoncino tritato
  • 8 tazze di olio extravergine di oliva
  • 2 tazze di olive denocciolate mix bianche e nere
  • 2 baguette
  • sale q.b.
mmozzarelline sott'olio
Streetfoodnews.it

Prova le mozzarelline marinate con pane e olive leggere e super gustose

Per questa ricetta super veloce da preparare, ti consigliamo di munirti di barattolini con chiusura ermetica, molto carini anche per presentare le mozzarelline insieme a delle fette di baguette.

In una ciotola, versa l’olio extravergine di oliva, la scorza di limone grattugiato, il rosmarino, l’aglio e il peperoncino tritato e un pizzico di sale infine il succo di limone. Dai una bella mescolata e metti da parte.

Nel frattempo fai sgocciolare per bene i bocconcini di mozzarella e denocciola le olive, sciacquando per bene sotto l’acqua per evitare che il composto sia troppo salato. Per evitare che le mozzarelline rilascino troppo siero, puoi anche asciugarle aiutandoti con un po’ di carta assorbente. Fatto ciò, puoi versarle nella ciotola con il pinzimonio e dare una bella mescolata aggiungendo anche le olive denocciolate e tagliate a pezzetti.

Adesso dovrai solo preparare i contenitori ermetici e mettere le mozzarelline marinate in frigorifero per almeno 2 ore, anche se, come abbiamo detto, per far acquistare più sapore a questo sfiziosissimo antipasto da aperitivo, ti consigliamo di farle restare in frigorifero 24 ore e servirle in previsione del giorno successivo alla preparazione.

Servile a temperatura ambiente con qualche fetta di baguette e delle verdurine grigliate di stagione per un aperitivo super leggero adatto anche se hai ospiti vegetariani a cena. Per dare un po’ di odore in più, ti consigliamo di tritare un po’ di basilico e aggiungerlo al composto poco prima di servire.