Home » La torta salata che si resta morbida anche in estate: c’è un ingrediente magico che la mantiene soffice!

La torta salata che si resta morbida anche in estate: c’è un ingrediente magico che la mantiene soffice!

Torta salata zucchine speck
Ricetta torta salata zucchine e speck. Streetfoodnews.it

Come preparare una golosissima torta salata con zucchine che grazie ad un ingrediente segreto resta morbidissimo.

Le torte salate sono un grande classico della cucina italiana che possono essere realizzate sia d’estate che d’inverno ogni volta che se ne ha voglia.

Di solito la preparazione è abbastanza semplice e si può dare libero sfogo alla fantasia utilizzando gli ingredienti che ci piacciono di più o quelli che abbiamo in caso.

Ci sono, tuttavia, degli errori da non commettere, basta seguire con attenzione le quantità giuste degli ingredienti ricordando che ingredienti e quantità vanno seguiti rigorosamente. Come dice sempre Iginio Massari, il pasticciere è anche un chimico, e questo vale sia per le torte dolci che salate.

Questo perché, se si sbagliano le proporzioni c’è il rischio di trovarsi davanti a torte molli e deformi o dure come un sasso. La torta salata che andremo a realizzare oggi è, invece, morbidissima e soffice al punto giusto, grazie ad un ingrediente segreto: la philadelphia.

Ingredienti ciambella salata con le zucchine

  • 300 g di farina “00”
  • 130 ml di latte intero
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 1 bustina di lievito per pizza
  • 130 grammi di speck
  • 190 g di Philadelphia
  • 40 ml di Olio di semi
  • 4 uova medie
  • 260 g di zucchine
  • sale e pepe qb
Preparazione ricetta torta salata speck e zucchine
Come preparare la torta salata con speck e zucchine. Streetfoodnews.it

Ricetta ciambellone salato con le zucchine

Iniziamo la preparazione della ciambella salata, lavando bene le zucchine e poi grattugiamole utilizzando una grattugia dai fori larghi e poi mettiamoli a scolare in modo tale da farle perdere quanto più liquido possibile. Procediamo tagliando lo speck a cubetti o a striscioline, in base al proprio gusto.

Scegliamo una scodella che possa contenere tutti gli ingredienti e iniziamo a sbattere le uova, insieme al latte e all’olio di semi, si può usare sia quello di girasole che quello di arachide. Mentre mescoliamo aggiungiamo anche sale e pepe. In una ciotola a parte uniamo farina e lievito in polvere e setacciamo insieme prima di aggiungerla al composto.

Contemporaneamente aggiungiamo anche la philadelphia e il parmigiano grattugiato. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi aggiungiamo anche le zucchine, leggermente strizzate, e i pezzettini di speck. Possiamo lasciare un po’ di ingredienti da parte per poi guarnire la superfice della torta salata.

Quando zucchine e speck ci sembreranno ben distribuite procediamo con il preparare il ruoto. Prendiamo una teglia del diametro di circa 26-30 cm, quindi imburriamo e infariniamo il fondo e i bordi. A questo punto non ci resta che versare l’impasto nella teglia livellando bene il tutto. Aggiungiamo in superficie i pezzetti di speck e le zucchine che avevamo messo da parte. Non resta che mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Verifichiamo la cottura, come sempre, con lo stecchino prima di sfornare.