Home » Gli errori da non fare se vuoi perdere peso dopo i 40 anni: tutto quello che devi sapere

Gli errori da non fare se vuoi perdere peso dopo i 40 anni: tutto quello che devi sapere

Dimagrire (Streetfoodnews)

Anche tu hai superato i 40 anni e desideri dimagrire qualche chilo? Ecco gli errori che non devi assolutamente fare. 

Dimagrire è un desiderio che hanno moltissime persone in tutto il mondo. Tuttavia si tratta di una scelte che richiede la giusta attenzione, sopratutto se si decide di farlo dopo i quaranta anni di età. Questo perché ci sono degli errori che non devi assolutamente commettere e che potrebbero causarti gravi conseguenze. Ma scopriamo insieme quali sono e perché devi prestare sempre la massima attenzione quando decidi di fare una dieta.

Non esiste un’età perfetta per essere felici dentro al proprio corpo e decidere quindi di intraprendere una dieta.

Ci sono persone, infatti, che iniziano questo percorso anche superata la soglia dei quaranta anni. Bisogna comunque sottolineare che più l’età avanza e più diventa difficile perdere peso. Si tratta di un aspetto scientificamente provato ma che non deve comunque far demordere chi ha intenzione di dimagrire qualche chilo. A soffrire di più di questo fattore dell’età sono proprio le donne, in quanto la fase perimenopausa è in grado di fare degli incredibili cambiamenti ormonali.

È comunque fondamentale non affidarsi alle diete online e fai-da-te che promettono la perdita di chili e chili nel giro di pochi mesi perché i rischi possono essere molti!

Il primo errore da non commettere se si vuole dimagrire dopo i 40

La prima cosa che ti devi ricordare se vuoi dimagrire e hai già superato la soglia dei 40 è che devi sempre prestare attenzione ad ingerire le proteine ad ogni pasto. Questo perché la massa muscolare non sarà la stessa di quando eri più giovane e se non mangerai questi macronutrienti potresti perderla del tutto. Togliere completamente i carboidrati non sarà la soluzione! Arricchisci piuttosto la tua dieta di proteine e vedrai che perderai peso.

Ma cos’altro non fare se si vuole dimagrire qualche chilo? Vediamolo insieme nel dettaglio.

Dimagrire (Streetfoodnews)

Cerca di rimanere sempre attivo

Un falso credo che hanno molte persone è quello per cui basterà dedicarsi ad una dieta per dimagrire. Ma non è così, in quanto l’allenamento di resistenza (soprattutto per le donne vicine alle menopausa) favorisce la massa muscolare, la forza e la perdita del peso in eccesso.

Ovviamente ricordati di non stressare il tuo corpo e di non andare oltre la sua resistenza! Anche dormire bene ed essere riposati sono aspetti fondamentali che non dovrai sottovalutare. Se fatichi a prendere sonno utilizza tecniche riconosciute come: farsi un bagno caldo prima di coricarsi, tenere smartphone o tablet lontani dal letto per non distrarsi o leggere un libro.

In questo modo non commetterai i soliti errori e vedrai che sarà più semplice perdere peso ad un’età più avanzata.