Home » Il sorbetto al melone si prepara in pochi secondi: niente zucchero, niente gelatiera, solo gusto!

Il sorbetto al melone si prepara in pochi secondi: niente zucchero, niente gelatiera, solo gusto!

sorbetto al melone
Sorbetto al melone – Street Food News

I sorbetti sono un must dell’estate, freschi e golosissimi. Una ricetta da provare subito è quella del sorbetto al melone, senza zucchero e velocissima da preparare.

I mesi estivi sono arrivati e ormai le temperature sono in costante aumento. In questo periodo dell’anno non c’è niente di più soddisfacente di cibi freschi e rinfrescanti da poter gustare in qualsiasi momento della giornata.

Tra gli alimenti che in questa stagione diventano un punto di riferimento sono i dolci freddi come il gelato e i sorbetti. Questi ultimi in particolare sono quelli più soddisfacenti al palato e aiutano a combattere le temperature calde, si possono preparare anche in casa con i metodi casalinghi infallibili.

Il sorbetto si può realizzare in tantissimi gusti per soddisfare il palato di tutti, i sapori più amati sono quelli della frutta di stagione. Si va dal classico limone alla fragola e melone e quest’ultimo si può preparare velocemente e senza l’aggiunta di zuccheri, restando ancora più leggeri.

La ricetta del sorbetto al melone non prevede l’uso di uova, di cotture e di dolcificanti, basta il frutto, si consiglia quello arancione per la sua morbidezza e dolcezza al naturale. Vediamo come prepararlo velocemente e in modo impeccabile.

Il sorbetto al melone: gli ingredienti

La ricetta del sorbetto al melone è facilissima, basta un solo ingrediente e prevede pochissimo tempo, solo tre minuti. Questo dessert si può servire in qualsiasi momento della giornata e lascerà tutti senza parole e deliziati. Per 3 porzioni serve:

  • 250 grammi di melone arancione
Melone arancione – Street Food News

Preparare il sorbetto al melone in casa

Per preparare questo dolce freschissimo non servono macchinari da gelateria, basta congelare il melone senza aggiungere alcun alimento come sciroppo o zucchero. Bisogna lavare il melone, sbucciarlo ed eliminare i semi interni.

Successivamente si taglia a pezzi, ne troppo grandi ne troppo piccoli, si spostano tutti in un sacchetto per surgelati e si fanno conservare in freezer per 3 ore in modo che si congelino del tutto. In seguito si estraggono tutti i pezzi del melone e si mettono in un tritatutto o mixer.

Si fanno frullare tutti per bene per circa 40 secondi al massimo della velocità. Una volta completato questo passaggio, qualora il composto non dovesse presentarsi perfettamente freddo e compatto si può far raffreddare per qualche minuto prima di servirlo o spostarlo direttamente in bicchierini da dolce per poter essere gustato al meglio e stupire tutti. Si consiglia di consumare subito il sorbetto per non perdere la sua morbida consistenza.