Home » Le mini cheesecake in bicchiere che si fanno in un lampo (e hanno un tocco di classe)

Le mini cheesecake in bicchiere che si fanno in un lampo (e hanno un tocco di classe)

cheesecake mini
Cheesecake – Street Food News

La ricetta delle mini cheesecake è golosissima e veloce, con un tocco di classe che lascerà tutti a bocca aperta. Ecco come prepararle.

I piatti più amati da tutti sono quelli dolci, esistono tantissime ricette originali e golosissime da preparare in qualsiasi circostanza e velocemente. Tra i dessert preferiti da moltissime persone c’è la cheesecake.

Questo dolce conquista tutti per la sua dolcezza non eccessiva data dal cuore di formaggio e per la delicatezza del suo impasto, da evidenziare il sapore fresco dato dalla frutta con la quale di arricchisce e decora.

Ci sono diversi tipi di cheesecake, ogni variante è estremamente facile da preparare e spesso si è alla ricerca della ricetta più innovativa da servire, soprattutto quando si hanno ospiti a pranzo o a cena. La ricetta perfetta è quella delle mini cheesecake che stupisce tutti.

Questa variante è bella da vedere più che mai, buona e soprattutto elegante, c’è un tocco di classe che lascerà tutti meravigliati e deliziati. Si tratta di realizzare la cheesecake in bicchierini dolci. Vediamo come prepararla.

Le mini cheesecake: gli ingredienti

Le mini cheesecake si preparano in bicchierini elegantissimi, perfetti da servire come dessert a fine cena e il tocco di classe è la coulis di fragole che prende il posto del classico topping industriale. La preparazione prevede un tempo massimo di un’ora e mezza. Gli ingredienti per 3 persone sono:

  • 25 grammi di burro
  • 50 grammi di biscotti secchi
  • 125 grammi di mascarpone
  • 1 uovo
  • 150 grammi di fragole
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • scorza di limone o arancia
  • 20 grammi di zucchero
Cheesecake – Street Food News

La preparazione delle mini cheesecake

Una volta che si hanno tutti gli ingredienti necessari si può procedere e preparare le mini cheesecake. Si consiglia di tenere l’uovo a temperatura ambiente e di mettere fuori dal frigo il mascarpone mezz’ora prima di iniziare a cucinare il dolce. Il primo step è quello di far fondere il burro a bagnomaria e sbriciolare i biscotti secchi in un mixer.

Successivamente si uniscono le briciole al burro formando un impasto malleabile. Si metteranno sul fondo di ogni bicchiere due cucchiai di questo composto e si farà raffreddare in frigo. Si crea nel frattempo la crema al mascarpone separando il tuorlo dall’albume e si mescola il primo con lo zucchero, aggiungendo poi il mascarpone e l‘albume montato a neve.

Si versa la crema in ogni bicchiere e si mette in frigo per venti minuti. Si lavano le fragole tagliandole a pezzi e spostandole sul fuoco per dieci minuti, aggiungendo acqua e del succo di limone mescolando il tutto fino a che le fragole non saranno diventate molto morbide. Si frulla poi con due cucchiai di zucchero a velo e si versa il coulis di fragola sul mascarpone, terminando la preparazione decorando ogni bicchierino con la scorza di limone o arancia.