Home » Ecco quali sono le principali cause del bruciore di stomaco e come prevenirlo con la dieta

Ecco quali sono le principali cause del bruciore di stomaco e come prevenirlo con la dieta

cause e prevenzioni al bruciore di stomaco
Bruciore di stomaco – Street Food News

Il bruciore di stomaco è fastidiosissimo e spesso non si sa da cosa sia dovuto e come calmarlo. Vediamo i motivi del disturbo e come evitarlo con la dieta.

Il bruciore di stomaco è tra i fastidi più comuni e si tratta di un disturbo che può colpire chiunque e inaspettatamente. Si tratta in termini medici di pirosi gastrica e fa riferimento alla sensazione di acidità che parte dallo stomaco fino alla gola.

Generalmente il bruciore di stomaco passa da solo, senza l’aiuto di medicinali specifici ma quando si presenta con frequenza o in modo acuto e persistente ci sono alcuni accorgimenti che è possibile fare per migliorare la situazione o far passare del tutto il disturbo.

Questo fastidio traduce una risalita dei succhi gastrici fuori dallo stomaco, sono proprio questi che infondono il senso di acidità e il loro funzionamento è quello di far assorbire le sostanze nutritive durante la digestione.

Quando c’è una forte acidità nei succhi gastrici si genera un’irritazione dell’apparato digerente e di conseguenza si avverte il bruciore di stomaco. Vediamo però i motivi principali che generano questo fastidio e come prevenirlo con l’alimentazione.

Bruciore di stomaco: i motivi principali

Sono diversi i motivi per i quali si può avvertire il bruciore di stomaco ma alcuni sembrano essere i più comuni. Il primo tra tutti è quello del consumo di pasti troppo abbondanti, lo stomaco in questo caso si sforza troppo per digerire il cibo e c’è difficoltà nel controllare la produzione di succhi gastrici. Un secondo motivo è la dieta sregolata, è importante infatti avere un’alimentazione equilibrata.

Altre cause possono essere: l’ernia iatale, una condizione patologica fastidiosa che è data da un’anomalia del muscolo del diaframma; stress cronico e ansia che causano questa reazione al corpo; assunzione di farmaci che hanno come effetto collaterale quello di aumentare l’acidità; stato di gravidanza che porta al cambiamento delle dimensioni dell’utero e del feto andando a comprimere lo stomaco.

Bruciore di stomaco – Street Food News

Cosa mangiare per prevenire il bruciore di stomaco

Ci sono accorgimenti da fare per prevenire il bruciore di stomaco e riguardano la dieta, dunque cosa sarebbe indicato mangiare e cosa invece sconsigliato. Tra i cibi da evitare ci sono quelli più pesanti come le fritture, i formaggi grassi, salumi, agrumi, aglio, cipolle e spezie forti.

I cibi invece consigliati sono quelli facilmente digeribili e i carboidrati. Tra gli alimenti altamente consigliati per prevenire il bruciore di stomaco possiamo citare il riso, le verdure, la pasta e il pane bianco, le patate, i formaggi magri e in particolare lo yogurt per via dei fermenti lattici.

Altri cibi sono le carni bianche, i pesci magri, i finocchi, l’olio d’oliva come condimento e la liquirizia. È inoltre importante evitare di andare a letto subito dopo aver mangiato, non allenarsi e consumare la frutta lontana dai pasti principali.