Home » Se hai finito la carta da forno puoi tornare a usare i metodi della nonna: e funzioneranno sempre!

Se hai finito la carta da forno puoi tornare a usare i metodi della nonna: e funzioneranno sempre!

come sostituire la carta da forno
Carta da forno – Street Food News

Se la carta da forno finisce si possono utilizzare i metodi della nonna, funzionali in ogni occasione. Ecco quali sono e come usarli.

I piatti preparati al forno o in padella sono tantissimi, spesso non c’è alternativa di cottura per questi e molte persone usano dunque questo elettrodomestico o utensile spessissimo, non riuscendone a farne a meno. Per usare entrambi però sono spesso necessari alcuni strumenti.

La teglia è ad esempio necessaria per la preparazione di ricette con la cottura da forno e di conseguenza lo è anche la carta da forno. Questa è una carta che consente di cucinare i cibi senza che questi si attacchino al fondo della teglia o della padella.

Da quando la carta da forno è nata, non se ne può fare a meno, si può utilizzare per qualsiasi cibo ed è impermeabile e antiaderente, resistente anche alle temperature più elevate (fino ai 220 gradi). Si può acquistare in qualsiasi supermercato o alimentare e il rotolo o i fogli sembrano non terminare mai.

A volte però capita che questa finisca e serve urgentemente per preparare alcuni piatti, in questi casi arrivano in soccorso i metodi della nonna, sostituendo la carta da forno e funzionando alla perfezione. Vediamo quali sono.

L’importanza della carta da forno

Questo elemento essenziale in cucina è utilizzato ed è stato inventato per ricoprire le teglie o le padelle, si adatta perfettamente alla loro forma, infatti si può ritagliare o bagnare per farlo aderire maggiormente al fondo.

La carta da forno è dunque un must-have in ogni cucina e quando finisce è una vera e propria tragedia perché non si sa come sostituirla ottenendo la stessa resa finale del piatto che si sta preparando.

Carta da forno – Street Food News

Come sostituire la carta da forno: i metodi della nonna

Quando la carta da forno termina e non si ha modo o tempo di recarsi nel supermercato più vicino per acquistarla, ci sono i trucchi che si usavano prima che questa fosse inventata, i metodi della nonna che risultano infallibili.

Se si sta preparando un piatto salato si può spennellare la teglia con l’olio d’oliva o olio di semi (consigliato per le ricette vegane). Qualora invece la preparazione riguarda un dolce si può imburrare la teglia e infarinarla prestando attenzione a non creare grumi o accumuli di farina.

In fine si possono utilizzare i comodissimi tappetini in silicone che si possono acquistare in qualsiasi supermercato una volta sola in quanto non sono usa e getta e non contengono sostanze nocive o tossiche.