Home » Il semifreddo al cocco perfetto a dieta e che prepari in 10 minuti: buonissimo!

Il semifreddo al cocco perfetto a dieta e che prepari in 10 minuti: buonissimo!

Ricetta semifreddo al cocco. Streetfoodnews.itLa ricetta per preparare il semifreddo al cocco, un dessert facile e velocissimo da preparare che vi farà fare una bellissima figura.

Il semifreddo è un dolce storico della tradizione italiana di cui troviamo traccia nel ‘500 a Firenze alla corte dei Medici. La tesi più accreditata attribuisce l’origine allo stesso inventore del gelato, Bernardo Buontalenti, architetto, ingegnere, chimico, un tuttofare molto conosciuto in quell’epoca.

Il semifreddo è un dessert al cucchiaio molto apprezzato e si distingue dal gelato per la tecnica di preparazione. Il gelato, infatti, viene lavorato per mantecazione, cioè continua ad essere lavorato durante il raffreddamento, invece il semifreddo viene abbattuto immediatamente e normalmente servito ad una temperatura di -15 gradi.

La ricetta che andremo ad utilizzare oggi è una variante facile e veloce da realizzare rispetto al semifreddo classico, il cui ingrediente principale è lo yogurt bianco.

Il semifreddo può anche essere consumato dopo soli 10 minuti dalla preparazione, ma in questo caso il consiglio è quello di scegliere uno yogurt più denso come quello greco, se lo yogurt è più liquido occorrerà molto più tempo per ottenere la consistenza ottimale.

Ingredienti per 4 persone

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di farina di cocco
  • 500 g di yogurt bianco
  • 50 g di semi di zucca
  • Olio di cocco qb
Farina cocco semifreddo dessert dolce
La base del semifreddo è con farina di cocco e yougurt. Streetfoodnews.it

La ricetta del semifreddo al cocco

La preparazione del semifreddo al cocco è davvero semplice e velocissima da preparare, procederemo preparando prima la base di semifreddo e mentre si raffredda ci occuperemo del topping.

Per preparare il semifreddo al cocco iniziamo lavorando la farina di cocco insieme allo yogurt in un recipiente abbastanza capiente. Mentre mescolate aggiungete i semi di zucca che aggiungeranno corposità alla base. Infatti, i semi tendono ad assorbire i liquidi e contribuiranno a far legare insieme gli ingredienti.

Completata la preparazione porzionate il composto ottenuto in delle coppette più piccole che saranno le stesse in cui andremo a servire il nostro dessert. Mettiamo le coppette in frigo e lasciamo riposare. Nel frattempo procediamo a preparare la glassa sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi prendiamo un pentolino di metallo o vetro e poggiamolo in una padella con due dita d’acqua. Tritiamo il cioccolato al coltello e mettiamolo nel pentolino, durante questa operazione possiamo aggiungere al cioccolato un po’ d’olio di cocco alimentare per renderlo più liquido.

Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, tiriamo fuori le coppette dal frigo e andiamo a coprire ognuna con uno strato di cioccolato fuso. Disponiamo le coppette in freezer per circa 10 minuti in modo tale che il cioccolato si solidifichi, poi lo si potrà consumare. Se preparate il semifreddo molto tempo prima, è consigliabile tirarlo fuori dal freezer una mezz’ora prima e magari riporlo in frigorifero.