Un primo veloce e saporito con i pomodori secchi (che dovremmo cominciare a usare di più)
La ricetta per preparare una pasta con pomodori secchi, tonno, olive e capperi che lascerà i vostri ospiti senza parole.
Il periodo migliore per gustare i pomodori è sicuramente l’estate, infatti il massimo grado di maturazione si raggiunge proprio durante i mesi più caldi.
Oggi grazie alle conserve e alle serre riusciamo a trovare pomodori durante tutto l’anno ma prima la conservazione era un grosso problema, soprattutto a causa della grande quantità d’acqua contenuta all’interno.
Così alcuni contadini, in particolare nel Sud Italia, iniziarono a conservare i pomodori utilizzando la pratica dell’essiccazione, già usata per conservare altri alimenti come i peperoni o le zucchine. In pratica i pomodori vengono tagliati a metà, disposti su dei teli di canapa ed esposti alla luce diretta del sole per circa una settimana.
I pomodori secchi sono una vera delizia e possono essere utilizzati per diverse ricette e aggiungono al piatto un sapore unico. Vediamo oggi la ricetta per preparare un primo piatto a base di pomodori secchi, tonno, olive e capperi.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di pasta
- 160 g di pomodori secchi
- 160 g di tonno in scatola
- 1 cipolla
- 100 g di olive nere
- capperi sotto sale qb
- Olio extravergine di oliva qb
Ricetta per una pasta pomodori secchi e tonno con olive e capperi
Questo primo piatto a base di tonno e pomodori secchi è molto veloce e semplice da preparare, occorre giusto il tempo di cuocere la pasta, per questo partiremo proprio dal mettere la pentola con l’acqua sul fuoco, ma c’è un passaggio in più prima di preparare la pasta.
Quando l’acqua arriva a bollore, immergere i pomodori secchi nell’acqua e lasciamo cuocere per qualche minuto. Quando saranno pronti, togliere i pomodori e metterli da parte. A questo punto salare moderatamente l’acqua, perché pomodori secchi, capperi e olive sono già molto salati e c’è il rischio che il piatto diventi eccessivamente sapido.
Per preparare il sugo, tritare la cipolla e soffriggere in una padella con olio extravergine di oliva. Quando la cipolla sarà dorata aggiungere il tonno e lasciar cuocere qualche minuto. Nel frattempo, tritare i pomodori precedentemente sbollentati e aggiungerli in padella insieme alle olive e ai capperi. Si può aggiungere un mestolo d’acqua di cottura per far amalgamare bene i sapori insieme.
Nel frattempo calare la pasta, cuocerla nella stessa acqua in cui sono stati cotti i pomodori aggiungerà un tocco in più. Scolare la pasta bene al dente e finire la cottura in padella per qualche minuti, si può aggiungere un altro mestolino d’acqua di cottura se necessario. A questo punto non resta che impiattare e gustare questo primo con pomodori secchi, tonno, olive e capperi.