Home » Intestino irritato? Se vuoi dormire bene questi sono i cibi da evitare assolutamente

Intestino irritato? Se vuoi dormire bene questi sono i cibi da evitare assolutamente

Intestino irritabile
Intestino irritabile – Streetfoodnews

Ecco tutti i cibi da evitare e da consumare se soffrite di sindrome dell’intestino irritabile: tornerete a dormire bene! 

Soffrite di intestino irritabile e spesso non riuscite a dormire sereni e tranquilli? Magari, a volte capita di svegliarvi nel bel mezzo della notte e dover correre al bagno a causa di fastidiosissimi crampi addominali. Dunque, se vi trovate in questa situazione, l’articolo in questione fa proprio al caso vostro.

La sindrome dell’intestino irritabile interessa da sempre buona parte della popolazione e spesso sa essere molto fastidiosa. Basti pensare ai disagi causati dai dolorosi crampi intestinali, oppure dal meteorismo, dagli attacchi di diarrea o dal gonfiore addominale.

Tuttavia, non tutti sanno che per contrastare l’intestino irritabile e alleviare i suoi sintomi basta seguire una dieta sana e mirata. Tanto che pare che la dieta rappresenti l’approccio più efficace nella gestione della maggioranza dei pazienti affetti da questo disturbo.

Quindi, uno stile di vita sano, seguendo una dieta con poco consumo di grassi, bevendo molta acqua e facendo tanto esercizio fisico, aiuta a combattere questa sindrome. Inoltre, è bene evitare fumo, alcolici e alcuni cibi in particolare.

Intestino irritabile: serve una dieta low-FODMAP

Sembra che una dieta che preveda cibi più facili da digerire sia quella low-FODMAP, ideata in Australia. Si tratta di un regime dietetico a basso contenuto di oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli fermentabili.

Difatti, queste tipologie di carboidrati sarebbero piuttosto difficili da digerire ed assorbire. Più nel dettaglio, sono in grado di creare gas in eccesso oppure causare diarrea e stipsi.

Alimenti dieta
I cibi ideali per chi ha un intestino irritabile – Streetfoodnews

Sindrome dell’intestino irritabile: tutti i cibi da evitare

Per contrastare la sindrome dell’intestino irritabile, stando alle parole di M.I.Cro Onlus, ci sono alcuni alimenti da evitare categoricamente nella vostra dieta. In particolar modo, dovreste smettere di consumare (o limitare il consumo di) latte di mucca, mascarpone, yogurt, ricotta, panna acida e gelato per i latticini.

Invece, quanto alla frutta, evitare di mangiare mele, pere, pesche, albicocche, mango, more, prugne, ciliegie e angurie. Non consumare neanche il miele e lo sciroppo d’agave.

A seguire, per quanto riguarda le verdure, alcune favorirebbero l’aumento di gonfiore dell’intestino, tra cui i carciofi, i cavoli, broccoli, aglio e cipolla. Inoltre, dovreste evitare il consumo di prodotti realizzati con segale o grano, i funghi e le taccole. Quanto ai legumi, dovreste rinunciare ai ceci, ai fagioli, alla soia e alle lenticchie. Limitare il consumo anche di medicinali indicati per alleviare il mal di gola e alcuni tipi di dolcificanti, come il sorbitolo o lo xilitolo.