Home » Padelle graffiate, come farle ritornare antiaderenti: il trucchetto c’è ma non si vede

Padelle graffiate, come farle ritornare antiaderenti: il trucchetto c’è ma non si vede

padelle graffiate
Padelle Antiaderenti – Street Food News

Se le padelle antiaderenti sono graffiate e non sai come farle tornare utilizzabili, c’è un trucchetto “segreto”. Ecco come fare.

Moltissime persone buttano padelle usurate e vecchie o semplicemente antiaderenti che per via di graffi non hanno più la loro funzione principale e risultano inutilizzabili. Queste ultime sono molto utili quanto delicate e vanno utilizzate con massima attenzione.

Il materiale con cui sono fatte le padelle antiaderenti è il teflon, non è cancerogeno ma se viene graffiato, come nel caso di una padella, diventa esterna la zona in cui si trova il metallo, contenente nichel che è estremamente nocivo se viene ingerito.

Per questo motivo nelle cucine le padelle antiaderenti usurate vengono spesso sostituite da nuove ma esiste un modo per evitare questo spreco, ridare loro antiaderenza e prevenire che queste si rovinino. Bisogna però sapere che gli esperti consigliano di utilizzare padelle in vetro pyrex per evitare qualsiasi inconveniente sui fornelli, in particolare per quanto riguarda fritto e lunghe cotture.

Gli errori da non commettere con le padelle antiaderenti

Le padelle antiaderenti, quindi in teflon, non dovrebbero mai restare sul fornello acceso se vuote, farlo è considerato un grave errore come utilizzare con queste delle palette di legno o metallo. I materiali da usare con questo tipo di padella sono quelli morbidi, perfette sono infatti le spatole in silicone.

Nel caso in cui stiamo per utilizzare una padella antiaderente appena acquistata è consigliato metterla prima a bollire con dell’aceto e poi lavarla bene in modo da togliere dalla sua superficie qualsiasi tipo di materiale che potrebbe nuocere alla nostra salute.

Padelle antiaderenti graffiate
Padelle antiaderenti – Street Food News

Ridare antiaderenza alle padelle

Dal momento in cui moltissime persone buttano via le padelle usurate e che non fungono più come antiaderenti, è bene sapere che esiste un trucco per farle tornare come nuove. Il fondo della padella in teflon potrebbe mostrare segni di graffi che portano alla luce il metallo e se questi sono poco profondi, possiamo usare dell’olio di semi e metterla sul fuoco.

Dopo soli 5 minuti si può versare sul fondo del sale grosso formando uno spessore di almeno un centimetro e bisogna mescolare bene finché il sale non diventa duro e scuro. Dopo questo passaggio non  bisogna lavare la padella ma asciugarla con accuratezza con della carta assorbente (il rotolo da cucina).

Ora conoscendo trucco si possono risparmiare soldi e si evita di buttare tutte quelle padelle che possono ancora essere utilizzate senza danneggiare il nostro organismo e il nostro cibo.