Home » La pasta tricolore al pesto è il piatto freddo di cui tutti chiederanno il bis (ed facilissima)

La pasta tricolore al pesto è il piatto freddo di cui tutti chiederanno il bis (ed facilissima)

pasta tricolore
Pasta tricolore – Street Food News

La ricetta della pasta tricolore è perfetta per i mesi caldi e una volta provata non se ne può più fare a meno. Vediamo come prepararla per un primo perfetto. 

L’estate è alle porte e i gradi che aumentano si percepiscono giorno dopo giorno, ciò che si cerca per qualsiasi pasto sono piatti freschi e leggeri da poter preparare e mangiare in ogni circostanza e occasione, anche con 30 gradi all’ombra.

Gli alimenti di stagione, freschi e leggeri sono tanti, dalla frutta alle verdure e si può spaziare nella creazione di piatti deliziosi e gustosi che non appesantiscono. A volte però risulta difficile scegliere un primo che sia light o poco pesante.

Tra i primi piatti più preparati, consumati e amati della bella stagione ci sono i risotti, i primi a base di pesce, l’insalata di riso e la pasta fresca che superano alla lunga qualsiasi altro tipo di piatto di pasta. Questi sono freschi e leggeri per via degli ingredienti gustosi e colorati.

La ricetta della pasta tricolore al pesto è quella perfetta per l’estate e i mesi estivi, tipica ricetta italiana e si tratta di un primo fresco, sostanzioso, contiene molte proteine e fibre ed è delizioso al tempo stesso. Vediamo come prepararlo.

Ingredienti della pasta tricolore al pesto

La ricetta della pasta tricolore al pesto prevede l’uso delle penne come tipologia di pasta. Gli ingredienti sono freschi e ne bastano pochi per avere un sapore forte e delicato al tempo stesso, quelli utilizzati sono di colore rosso, bianco e verde, proprio come la bandiera italiana. Gli ingredienti sono:

  • prezzemolo fresco
  • basilico fresco
  • olio d’oliva
  • formaggio parmigiano
  • pinoli
  • limone
  • pasta penne
  • peperoncino in pezzi
  • pomodorini ciliegini
  • mozzarella
Pasta tricolore – Street Food News

Preparazione delle penne al pesto

La preparazione della pasta fresca tricolore è semplicissima e veloce da realizzare, si può cucinare anche all’ultimo minuto per qualsiasi pranzo o cena. Si inizia dalla cottura della pasta che si fa bollire, si consiglia di lasciarla leggermente al dente.

Nel frattempo si prepara il pesto unendo in un frullatore pinoli, limone, olio, peperoncino, prezzemolo e basilico. Successivamente si uniscono gli altri ingredienti, quindi i pomodorini, la mozzarella a pezzettini e il basilico a fette, mescolando tutto.

Appena la pasta sarà servita si uniscono gli ingredienti mescolati, il formaggio e il pesto, amalgamando per bene. La pasta pronta adesso si conserva in frigo per qualche minuto se si preferisce più fresca, a questo punto sarà pronta per essere servita e gustata.