Home » Le pizzette di melanzane sono così sfiziose e saporite che non potrai più farne a meno!

Le pizzette di melanzane sono così sfiziose e saporite che non potrai più farne a meno!

melanzane al forno
Melanzane al forno light – Street Food News

Le pizzette di melanzane sono un piatto sfiziosissimo e saporito da preparare per qualsiasi occasione. Ecco la ricetta per realizzarle.

Sono molte le ricette che permettono di utilizzare alcuni vegetali in modo creativo, gustoso e sfizioso. In questo modo si donano nuovi sapori anche a quegli alimenti che generalmente non tutti amano o mangiano con voglia, in particolare i più piccoli.

Esistono dunque modi per preparare anche le verdure in modo divertente e così si avrà un piatto leggero ma al tempo stesso saporito. Esempio ne è la ricetta delle pizzette di melanzane, si tratta di un piatto che può essere preparato per qualsiasi evenienza, da gustare sia a pranzo che a cena come antipasto, contorno o secondo.

Le pizzette di melanzane sono generalmente preparate per essere servite prima del primo, accompagnate da qualche altro alimento come un salume leggero. Il piatto risulta light e necessita di pochissimi ingredienti per essere realizzato perfettamente.

Questa ricetta prevede la cottura al forno ma si tratta di pochissimi minuti prima di assaggiare le deliziose pizzette leggere. Si tratta di una variante delle melanzane al forno, in questo caso preparate a fettine e poco caloriche. Vediamo come cucinarle.

Gli ingredienti delle pizzette di melanzane al forno

Le pizzette di melanzane al forno di preparano in solo mezz’ora, sono buonissime sia calde appena sfornate che fredde, perfette anche per buffet e feste estive, un’ottima opzione per chi è a dieta o vuole mantenersi in forma. Si consiglia di utilizzare melanzane abbastanza larghe, gli ingredienti per 2 persone sono:

  • 1 melanzana tonda
  • 100 grammi di passato di pomodoro
  • 60 grammi di mozzarella
  • origano
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
Melanzane al forno light – Street Food News

La preparazione delle pizzette light al forno

Una volta che si hanno tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione delle pizzette di melanzane al forno. Si inizia dalle melanzane stesse che vanno lavate, asciugate e tagliate a fette con uno spessore di massimo un centimetro. Si dispongono così in una teglia con della carta da forno sulla base e si incidono senza bucarle troppo.

Successivamente si aggiunge dell’olio su ogni fetta e si cuociono per un quarto d’ora a 180 gradi in forno mentre la mozzarella si taglia e si mescola la salsa con del sale e olio. Appena le melanzane saranno cotte, si condiscono con due cucchiai di salsa e mozzarella.

A questo punto si fanno cuocere alla stessa temperatura ma per dieci minuti, si sfornano e le pizzette di melanzane light al forno saranno pronte per essere servite.