Home » Se soffri di reflusso esofageo, questi sono i cibi che dovresti evitare completamente (soprattutto la sera)

Se soffri di reflusso esofageo, questi sono i cibi che dovresti evitare completamente (soprattutto la sera)

alimenti da evitare per il reflusso esofageo
Reflusso esofageo – Street Food News

Ci sono cibi da evitare assolutamente, in particolare a cena se si soffre di reflusso esofageo. Vediamo quali sono. 

Sono molte le persone che soffrono di disturbi gastrointestinali e simili, molte sono anche le tipologie di questi disturbi molto fastidiosi. Col tempo possono diventare un vero e proprio problema, per questo vanno curati ai primi sintomi e per la maggior parte delle volte il cibo e l’alimentazione sono tra le principali cause legate a questi.

Tra i disturbi più comuni c’è il reflusso gastroesofageo, non è collegato a casi gravi o complicanze ma è molto comune soffrirne. Può presentarsi occasionalmente e curarlo o soffrirne proprio come patologia.

Il reflusso gastrointestinale è una condizione i cui sintomi sono reflusso acido, bruciore alla gola, tosse stizzosa e bruciore di stomaco. Spesso questo disturbo causa lesioni alla mucosa dell’esofago per via della risalita del materiale acido dallo stomaco.

I sintomi possono divenire più forti quando il corpo percepisce cambiamenti esterni come la temperatura o altri per i quali fa difficoltà ad adattarsi. Ci sono diverse ragioni per le quali il reflusso gastroesofageo si presenta, il cibo ha un ruolo fondamentale. Vediamo quali cibi evitare.

Cosa evitare quando si soffre di reflusso esofageo?

Il corpo si ribella a diversi fattori portando al reflusso esofageo, i fattori di rischio possono essere di diverso tipo, l’età, l’ernia iatale, alimentazione, abuso di alcool, sovrappeso o obesità, sedentarietà e attività sessuale ne sono solo alcuni.

Spesso i motivi principali per i quali questo disturbo si presenta sono la gravidanza, farmaci, obesità e stress. Si consiglia inoltre di perdere peso qualora la problematica dovesse persistere per molto tempo. Una delle bibite da evitare è il caffè in grandi quantità, la caffeina infatti aumenta l’acidità così come l’alcool e le bibite gassate.

Reflusso esofageo – Street Food News

Cibi da cui stare alla larga

Per ridurre il disturbo di reflusso esofageo bisognerebbe praticare attività fisica regolarmente ed eliminare alcuni cibi che sono associati al fastidio in questione. Tra i principali alimenti dai quali stare lontani in particolare la sera, ci sono il cioccolato, cipolla, menta, cibi piccanti e ricchi di grassi.

La lista continua perché incidono molto sul reflusso anche gli agrumi, il pomodoro sia fresco che passato, le salse di ogni tipo e i piatti elaborati che si tratti di primi o di contorni e secondi, si consiglia infatti di scegliere bene anche il condimento della pizza.

Al contrario ci sono cibi consigliati e che si dovrebbe consumare per ridurre i fastidi e i sintomi e si tratta dei cereali integrali, la verdura, il pesce, la frutta, lo zenzero, gli infusi e le mandorle. Incide molto anche il modo in cui si mangia, bisognerebbe infatti mangiare molto piano.