Home » Hanno stampato la carne in 3D e l’hanno anche assaggiata: ecco com’è!

Hanno stampato la carne in 3D e l’hanno anche assaggiata: ecco com’è!

Carne-3D (Instagram)

Lo sapevi che adesso è possibile stampare la carne in 3D? Quello che forse non ti aspetterai è che è anche deliziosa. 

In questo mondo pieno di invenzioni, tutto sembra essere possibile. Una delle recenti scoperte che ha sconvolto maggiormente le persone è la carne in 3D. Dopo averla assaggiata, diverse persone hanno giurato persino che sia deliziosa. Ma vediamo nel dettaglio come è possibile che esista una cosa del genere e quale è effettivamente il suo sapore.

Per noi italiani la carne è un secondo fondamentale durante la nostra giornata. Oltre ad essere ricca di principi nutritivi, il suo sapore è sempre speciale.

Tagliata, filetto, bistecca, carpaccio e chi più ne ha ne metta. Quando si va al supermercato sembra essere diventato impossibile scegliere la giusta fetta di carne per saziare i propri appetito. Un mondo sicuramente detestato dai vegani che, anche quando sono al ristorante, hanno sempre la scelta limitata. Proprio per accontentare tutti quanti, le nuove tecnologie hanno inventato una tagliata completamente vegana, realizzata con la stampante 3D.

Una cosa veramente allucinante che, tuttavia, sembra essere un’ottima soluzione per chi non vuole mangiare la carne ma ne adora il sapore.

Come viene realizzata la carne 3D

La carne non poi così carne viene realizzata artificialmente dalla stampante 3D. Vista da fuori sembra praticamente identica a quella di origine animale, ma non è così. Il macchinario in questione riproduce minuziosamente ogni parte della ciccia: sangue, muscoli e grasso. Aggiunge poi delle proteine vegetali il cui sapore può ricordare quello a cui siamo abituati quando mangiamo un bell’hamburger.

La struttura della carne viene quindi riprodotta tale e quale, tanto che a primo impatto la tagliata plant based stampata e quella originale possono sembrare identiche.

Tagliata (Streetfoodnews)

Come è il sapore della carne fatta da un macchinario

La cosa veramente assurda è che moltissime persone hanno deciso di assaggiarla e, contro ogni aspettativa, il sapore è veramente buono.

Questo perché la consistenza inganna moltissimo il nostro palato e non ci fa accorgere dell’effettiva differenza. Le fettine sono croccanti al loro esterno e leggermente più elastiche al centro. La prima cosa che pensi quando vai ad assaggiarle è: questo sapore non l’ho mai provato in vita mia.

Alcuni paragonano il retrogusto dolce della carne 3D a quello della Simmenthal in scatola. Fatto sta che accompagnata con della rucola e dei pomodorini è deliziosa e non sembra assolutamente di mangiare qualcosa di artificiale.

Si tratta sicuramente di un’invenzione del futuro, che potrebbe presto diventare un piatto tipico delle nostre cucine.