Home » Scopriamo la Panzanella: il piatto toscano economico e saporito che ti risolve pranzo, cena e aperitivo!

Scopriamo la Panzanella: il piatto toscano economico e saporito che ti risolve pranzo, cena e aperitivo!

ricetta panzanella toscana
Panzanella – Street Food News

Un piatto tipico toscano è la Panzanella, economico ma gustosissimo e si può cucinare per qualsiasi evenienza. Ecco la ricetta. 

Molti cibi tipici delle regioni italiane sono poco conosciuti al di fuori di queste, alcuni però sono molto utili per la loro semplicità e per gli ingredienti economici necessari per prepararli. La ricetta della Panzanella è tra queste.

Si tratta di un piatto tipico toscano che può essere preparato come antipasto, contorno o anche per secondo. Moltissime persone usano cucinarlo anche per consumarlo a merenda o come pasto a sacco. Si chiama Panzanella o Panmolle per via della sua resa.

Per realizzarlo bastano pochissimi ingredienti tipici italiani, dalle cipolle al pane e cetrioli, si tratta di un vero e proprio piatto estivo da poter preparare velocemente per qualsiasi occasione e per qualsiasi pasto, che si tratti del pranzo o della cena.

Preparare la Panzanella è davvero facile, la ricetta originale prevede determinati ingredienti ma ci sono varianti in base ai gusti personali se si vuole variare sulle verdure utilizzate. Vediamo come preparare questo piatto alla perfezione.

Panzanella: gli ingredienti necessari

Come già evidenziato la ricetta della Panzanella richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti, per 2 porzioni bastano:

  • 3 pomodori ramati
  • mezzo cetriolo
  • 1 cucchiaio di olive nere
  • 1 cucchiaio di capperi
  • mezza cipolla rossa
  • basilico
  • sale
  • pepe
  • olio
  • aceto di vino bianco

Per quanto riguarda le verdure sono una soluzione per la ricetta originale che prevede il Cous cous. Si può optare per diversi ingredienti qualora si preferisse realizzare un’insalata di diverso tipo. Molte persone amano aggiungere anche il tonno in scatola o del petto di pollo a pezzettini.

Panzanella – Street Food News

La preparazione della Panzanella

Per preparare la Panzanella bisogna iniziare dal pane raffermo, ovvero dalla frisella pugliese che si lascia ammorbidire nell’acqua, se si vuole invece una soluzione più croccante non si lascia ammorbidire. Si lavano i pomodori e si tagliano a pezzettini, aggiungendo  il cetriolo pelato, eliminando i semi.

Si aggiungono a questi anche i capperi, la cipolla e le olive, contendo il tutto con pepe, olio, aceto, sale e basilico. Si taglia successivamente il pane raffermo o le friselle e si aggiungono all’insalata, mescolando il tutto girando con un cucchiaio in modo che gli ingredienti si uniscano tra loro.

A questo punto si avrà il piatto tipico toscano pronto e stupirà tutti e sarà una goduria per il palato. Si consiglia di tenere la Panzanella in frigo per una mezz’ora prima di consumarla o servirla a tavola.