Home » C’è chi li adora e chi mente: impariamo a fare salsiccia e friarielli a regola d’arte!

C’è chi li adora e chi mente: impariamo a fare salsiccia e friarielli a regola d’arte!

salsiccia a friarielli1
Come si preparano salsiccia e friarielli – Streetfoodnews.it

Come preparare salsicce succose e friarielli saporiti: tutti i segreti della ricetta partenopea più buona di sempre.

Salsiccia e friarielli è un piatto tipico della cucina partenopea conosciuto in tutto il mondo perché è ricco di sapore ed è estremamente versatile. Ci vogliono anche pochissimi ingredienti per cucinare questo piatto casereccio dal sapore deciso.

Puoi servire salsicce e friarielli come piatto unico, secondo e contorno insieme, oppure puoi usarli per farcire una torta rustica, una pizza fatta in casa o semplicemente farcire dei panini alla piastra.

La ricetta per preparare salsicce e friarielli è davvero molto semplice, ma devi sapere che ci sono dei piccoli accorgimenti che puoi prendere per fare dei friarielli buonissimi e delle salsicce ben cotte e succose. 

Ingredienti x 2

  • 500 g di friarielli
  • 4 salsicce di maiale
  • peperoncino
  • aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • vino rosso
salsiccia e friarielli
Streetfoodnews.it

Salsiccia e friarielli: il procedimento

Prima di tutto prendi le salsicce di maiale (ma puoi usare questo metodo per qualsiasi salsiccia), mettile in una padella con mezzo bicchiere d’acqua e a fuoco basso lascia “bollire” la carne fino a che l’acqua non si sia seccata e ricorda di girare le salsicce e mettile da parte. In questo modo le salsicce saranno ben sgrassate senza aver bisogno di punzecchiare il budello e rischiare di farle indurire e seccare.

Arrivato a questo punto, pulisci bene i friarielli eliminando le foglie macchiate e la parte dura dei gambi, dopodiché sciacquateli bene con l’acqua per eliminare eventuali tracce di terra.

In una padella dai bordi alti, metti uno spicchio d’aglio, un peperoncino e un cucchiaio di olio extravergine di oliva e lascia rosolare per qualche secondo. Appena l’aglio si sarà imbrunito, metti in pentola i friarielli ancora grondanti d’acqua.

Lascia cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 minuti, dopodiché prendi le salsicce e finisci la cottura in padella lasciando cuocere per altri 5 minuti fino a che la salsiccia non sarà ben dorata su tutti i lati. Se vuoi rendere ancora più gustoso il piatto, puoi sfumare il tutto con mezzo bicchiere di vino rosso.