Home » Tutti i motivi per cui l’avena è perfetta per dimagrire (a cominciare dalla colazione!)

Tutti i motivi per cui l’avena è perfetta per dimagrire (a cominciare dalla colazione!)

l'avena fa dimagrire
Avena – Street Food News

Assumere l’avena fa dimagrire, si può consumare in diversi momenti della giornata ed è sempre funzionale. Ecco come consumarla. 

Sono tanti i rimedi e gli alimenti per perdere peso, si tratta spesso di trucchetti, di miti o leggende metropolitane ma molte di questi funzionano davvero. Ci sono ingredienti che aiutano la digestione e la depurazione del corpo.

L’estate sta arrivando ed è utile conoscere quali sono questi cibi “magici” di cui potremmo avere bisogno ora più che mai. Uno di questi alimenti è l’avena, un cereale naturale super nutriente, la sua diffusione e il suo consumo ha avuto inizio nell’antichità, quando era la fonte primaria di nutrizione per molti popoli.

L’avena è considerato un super cereale per via delle sostanze contenute al suo interno, dalle vitamine alle proteine. La sua notorietà è aumentata quando è stato reso noto il suo potere dimagrante che dipende da diversi fattori per avere il controllo sull’alimentazione e sul peso. Contiene molti amminoacidi essenziali e riduce il livello di colesterolo oltre a decongestionare le vene.

Uno dei motivi principali per i quali l’avena aiuta a dimagrire è per via del suo potere saziante per via dei carboidrati complessi ad assorbimento lento che contiene. Questo è solo un esempio, vediamo gli altri e capiamo come assumerla ogni giorno.

I poteri del supercereale

L’avena è un alimento salutare, oltre alle motivazioni già accennate, favorisce anche il transito intestinale ed elimina le tossine e i grassi, nutre al tempo stesso il copro e i tessuti grazie ai minerali che contiene come lo zinco, sodio, acido folico e il ferro.

Da conoscere anche il suo potere medico nel prevenire il cancro, infatti i fitoestrogeni aiutano a ridurre la probabilità di sviluppo di tumori legati agli ormoni, esempio ne è il cancro al seno. L’altra sua funzione medica è quella di preservare la salute del sistema cardiovascolare, infatti elimina l’eccesso di colesterolo dalle arterie.

Porridge – Street Food News

Come consumare l’avena?

L’avena può essere inserita all’interno della nostra alimentazione in diversi modi, deve però essere consumata in quantità moderate per via dell’alto apporto calorico che fornisce nonostante sia un alimento nutriente e dimagrante. Si consiglia di mangiarla cruda per via della maggiore conservazione dei suoi principi nutritivi, si può mettere a mollo e unirla ad altri ingredienti.

Questo cereale si può mangiare o bere come acqua d’avena, come ingrediente in molti piatti dei pasti principali o per le colazioni gustose, si può preparare il purè con avena, i frullati e inserirla nello yogurt o nel latte con altri cereali e frutta.

Dunque i modi per consumare questo alimento sono tantissimi, può essere aggiunto a qualsiasi piatto e il suo sapore non stancherà mai. L’utilizzo più comune è quello di fare colazione utilizzandolo come porridge, ovvero zuppa d’avena, consigliato per iniziare bene e in forma la giornata.