Home » Se la tua pelle è così stai attenta: forse hai delle carenze nutrizionali

Se la tua pelle è così stai attenta: forse hai delle carenze nutrizionali

alimentazione e conseguenze sulla pelle
Pelle e alimentazione – Street Food News

L’alimentazione è qualcosa che modifica in modo fondamentale del nostro stile di vita, i segni sulla pelle lo confermano. Vediamo di cosa si tratta.

Moltissime cose che ogni giorno mangiamo e consumiamo non ci fanno bene, anzi possono essere dannose per la nostra salute. Gli effetti si possono notare sul nostro corpo e lo stile di vita ne subisce danni.

Tante persone soffrono di allergie o intolleranze a molti cibi e la cosa è evidente con segni sul corpo o problematiche fisiche, però non sono solo coloro ad essere affette a questi disturbi ad avere sintomi negativi collegati a ciò che si mangia ogni giorno.

Molte persone non se ne rendono conto ma alcuni cibi ci fanno male e lo si percepisce dall’aspetto, infatti alcune parti del corpo a subirne sono la pelle, i capelli e le unghie. Questo avviene per via dell’alimentazione errata o per carenze nutritive che sono essenziali per il nostro corpo. Bisogna dunque prestare molta attenzione al benessere del nostro organismo.

Spessissimo una dieta scorretta o semplicemente l’assunzione di alcuni cibi o la carenza di altri ci causa malesseri di diversa natura. Importante è riconoscere quando si è in questa circostanza e saper agire e modificare eventualmente la nostra alimentazione. 

Le conseguenze dell’alimentazione sulla pelle

Moltissimi studi hanno confermato i segni importanti che l’alimentazione ha sul corpo, in particolare sulla pelle, luogo in cui si possono percepire maggiormente i danni e le conseguenze. Alcuni dei principali effetti ne sono il pallore, che indica una forte carenza di ferro che comporta anche affaticamento per via della riduzione della emoglobina che può portare anche alla perdita di capelli e unghie fragili.

Un’altra conseguenza dell’alimentazione sulla pelle è la classica secchezza e fragilità data dalla carenza di vitamina C che svolge funzioni fondamentali come la rigenerazione dei tessuti e la sua assenza comporta sanguinamenti alle gengive o sottocutanei come dolori muscolari.

L’alimentazione ha molte conseguenze sulla pelle – Street Food News

Altre conseguenze negative sulla pelle

La pelle è a stretto contatto con le unghia, altra parte del corpo che ha sulle conseguenze distruttive del cibo che si consuma, queste possono infatti anche cambiare forma e divenire a cucchiaio, spezzarsi, cambiare colore e spessissimo si creano macchie bianche su di esse. Tutto questo avviene per via delle carenze di vitamina A, B ed E.

Le labbra invece possono essere soggette a tagli negli angoli per via della carenza di ferro o vitamina B e possono avere diverse infiammazioni, screpolarsi e così via se si mangiano cibi contenenti troppo sale.

Collegata alle labbra c’è anche la lingua che può avere un aspetto poco in salute come puntini sulla sua superficie o apparire pallida, proprio come la pelle e questo per via di carenza di vitamine e ferro.