Home » Il facilissimo porridge al cioccolato per una colazione golosa anche a dieta (pronta in 5 minuti)

Il facilissimo porridge al cioccolato per una colazione golosa anche a dieta (pronta in 5 minuti)

Porridge cioccolato cacao
Ricetta del porridge al cioccolato. Streetfoodnews.it

Un piatto incredibilmente goloso, ma con pochissime calorie. Quando proverete il porridge al cioccolato non riuscirete più farne a meno.

Nella tradizione anglosassone il porridge è uno degli alimenti più diffusi e apprezzati  per la colazione perché in grado di dare l’energia giusta per affrontare una giornata intensa, evitando quel fastidioso senso di fame che può comparire a metà mattinata.

I fiocchi d’avena, alla base della ricetta, contengono nutrienti importanti come le vitamine, in particolare quelle del gruppo B, zinco, ferro e magnesio. Mangiarli al mattino aiuta a risvegliare il metabolismo e stimola il naturale funzionamento dell’intestino.

Infatti, l’avena contiene molte fibre solubili, oltre ad una importante quantità di proteine, circa il 15%, per questo indicato nella colazione di chi pratica attività fisica. In pratica, stiamo parlando di un vero e proprio ricostituente naturale, in grado di evitare i picchi glicemici tra un pasto e l’altro.

Di per sé, l’avena è indicata anche nelle diete ipocaloriche poiché contiene pochissime calorie rispetto agli altri cereali, circa 50 per 100 g. Questo rende anche il porridge un piatto che possiamo definire, a tutti gli effetti, healthy, certo però meglio non esagerare con topping e condimenti.

Ingredienti per 2 persone

  • 400 ml di latte di cocco
  • mezzo bicchiere di acqua
  • 1 tazza di avena
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • gocce di cioccolato q.b.
  • 1 cucchiaino
  • miele per guarnire
  • 1 cucchiaino di burro d’arachidi, se gradito
Porridge cioccolata cacao scaglie
Possiamo guarnire il porridge con gocce di cioccolato. Streetfoodnews.it

Come preparare il porridge al cioccolato

Il porridge al cioccolato che andremo a preparare è l’ideale anche per chi è a dieta. Mangiare sano, però, non significa dover rinunciare al gusto e questo piatto possiamo definirlo una vera e propria coccola mattutina.

Iniziamo preparando la base del porridge, uniamo l’acqua con il latte di cocco in un pentolino e mettiamolo sul fuoco. Appena inizia a bollire aggiungiamo i fiocchi di avena e un pizzico di sale. Lasciamo cuocere per altri 5 minuti, poi aggiungiamo il cacao in polvere e continuiamo la cottura a fuoco lento finché l’avena non diventa cremosa. Ci vorranno circa 2-3 minuti.

Se gradito, in questa fase si può aggiungere un cucchiaino di burro di arachidi mescolando finche non si amalgama. A questo punto versiamo il nostro porridge ancora caldo in due ciotole e procediamo con la guarnizione. L’obiettivo è quello di creare un topping gustoso, aggiungendo le gocce di cioccolato, le noci pecan e un filo di miele in superficie.

Avendo usato il latte di cocco, possiamo abbinare anche proprio delle scaglie di cocco per accompagnare il porridge. Ora non resta che gustarci questa colazione golosissima.