Home » Dormi male? In certi casi non dipende dallo stress, ma dalla dieta!

Dormi male? In certi casi non dipende dallo stress, ma dalla dieta!

insonnia motivi
Insonnia – Street Food News

Moltissime persone soffrono di insonnia ma quale è il reale motivo? Una delle ragioni può essere ciò che si mangia. Vediamo cosa significa. 

Sono tantissime le persone che soffrono di insonnia, le cause potrebbero essere moltissime, secondo alcuni esperti e medici lo stress in questo ha un ruolo fondamentale. In realtà i motivi sembrano essere molti.

Dalle malattie cardiache al diabete, sono molti i motivi accusati di causare insonnia, di rendere le persone incapaci di dormire o riposare per abbastanza ore o avere un sonno di qualità. La mancanza di sonno e riposo si ripercuote sulla vita e sulle prestazioni in ogni ambito.

Secondo molti studiosi l’insonnia causa malattie psichiatriche come la depressione e l’ansia, metaboliche come ipertensione, sovrappeso e diabete o addirittura tumori. Bisogna dunque capire cosa porti moltissime persone a soffrire di questo disturbo notturno. 

Un motivo importante per il quale si soffre di insonnia sembra essere la dieta e ciò che si mangia prima di mettersi a letto, infatti si consiglia sempre di digerire prima di stendersi e chiudere gli occhi. Vediamo nel dettaglio quanto l’alimentazione incide sul disturbo.

La dieta e l’insonnia

L’insonnia sembra essere una conseguenza della dieta, alimentazione e dunque ciò che mangiamo, infatti bisognerebbe non cenare tardi e mangiare poco e in modo leggero, non bere caffè e bibite con caffeina e troppi zuccheri. Inoltre anche i cibi con poche proteine sembra che causino insonnia, bisognerebbe infatti mangiarne una quantità equilibrata.

Altri alimenti che non bisognerebbe consumare prima di dormire sono i carboidrati pesanti e gli zuccheri raffinati, questi causano un’elevata quantità di stress e aumenta le probabilità di non riuscire a dormire o a farlo bene. La soluzione sarebbe quella di preferire carboidrati integrali a cena, accompagnati da verdure.

Insonnia – Street Food News

L’alimentazione corretta per dormire

Per riuscire a riposare bene bisogna prestare molta attenzione anche ai grassi assunti a cena, infatti questi richiedono un tempo di digestione molto lungo e infatti si possono mangiare alimenti con grassi “leggeri” come l’olio d’oliva, di lino o di canapa.

Un metodo infallibile per riuscire ad addormentarsi è quello di consumare alimenti ricchi di serotonina come l’avena, l’orzo, il latte, la soia, i datteri, i ceci e le uova. Il magnesio accompagna quest’ultima sostanza nel combattere l’insonnia, si possono consumare infatti spinaci, frutta secca, legumi e cereali.

In fine un rimedio a questo noioso disturbo è quello di assumere le vitamine del gruppo B, contenute in alimenti come il pollo, il tacchino e il pesce. Come ultima chance per addormentarsi ci sono le classiche tisane e camomille rilassanti e digerenti che a quanto pare sono molto utilizzate e funzionano davvero.