Home » Tutti i significati del cibo (che sono anche i motivi per cui la dieta è così difficile)

Tutti i significati del cibo (che sono anche i motivi per cui la dieta è così difficile)

Dieta (Freepik)

Cosa si nasconde veramente dietro alla dieta. Un significato più profondo che forse non tutti avevano preso in considerazione.

Sono sempre di più le persone che, per motivi legati al proprio aspetto fisico o per mantenere un giusto equilibrio, decidono di intraprendere una dieta. Quello che però forse non tutti sanno è che, chiunque stia vivendo questa scelta, deve combattere continuamente contro schemi sociali molto rigidi e spesso difficili da abbattere. Ma vediamo insieme di cosa si tratta e perché non tutti sono a conoscenza di questa condizione.

Le riviste dei magazine di moda, ma anche le pubblicità o i personaggi pubblici, hanno da sempre stereotipato la bellezza.

Sono sempre di più i giovani o gli adulti che decidono di farsi fare una dieta per stare al passo con i nuovi canoni estetici. Altri ancora, scelgono un regime alimentare più salutare per motivi legati al proprio organismo o per non intossicare il proprio corpo con del cibo da Fast Food. Insomma, i motivi per cui una persona può rivolgersi ad un nutrizionista sono tanti e di vario genere. Quello che non tutti sanno è che esiste un vero e proprio studio fatto da degli psicologi sulle verità nascoste di chi decide di cominciare una dieta.

D’altronde, soprattutto noi italiani, quando consumiamo un pasto stiamo inconsciamente comunicando con chi abbiamo attorno.

Perché il cibo ci fa socializzare con gli altri

Gli stessi psicologi del Centro di Ricerca dell’Università Cattolica hanno spiegato che il cibo è uno dei più grandi modi per socializzare con gli altri. Ci permette di rapportarci con il prossimo e di creare legami spesso indissolubili. Se nell’antichità mangiare non era niente di più che un bisogno fisiologico di noi esseri umani, adesso è diventato piuttosto un simbolo e un valore aggiunto alle nostre vite. Un semplice piatto di pasta è in grado di creare intimità con le persone sedute al nostro stesso tavolino.

Insomma, non c’è cosa al mondo che ci unisce di più del cibo. Tuttavia, la cosa sembra non essere altresì confermata da chi sta facendo una dieta. Ma quale è il motivo? 

Tavola-imbandita (Freepik)

La ragione principale per cui chi è a dieta si sente escluso

Secondo alcune rivelazioni rilasciate da persone che hanno deciso di intraprendere una dieta, il discorso sopra riportato non è in alcun modo veritiero. Lo scopo principale quando si mangia in famiglia non è quello di ingerire i nostri cibi preferiti, piuttosto è quello di stare assieme e condividere dei momenti di felicità.

Chiunque abbia deciso di scegliere un regime alimentare sano ritiene che sedersi a tavola con i propri cari è uno degli ostacoli più difficile da superare. Questo perché non avendo lo stesso piatto davanti ai suoi occhi è inevitabile che si senta in un qualche modo escluso e per nulla parte integrante delle persone che ha attorno.

Un significato sociale che forse non tutti avevano mai preso in considerazione ma che, tuttavia, accomuna diverse persone in tutto il mondo.