Home » Queste non sono le solite polpette: la ricetta al vino rosso degna di uno chef

Queste non sono le solite polpette: la ricetta al vino rosso degna di uno chef

Polpette in umido con vino rosso e scalogno
Polpette al vino rosso in umido con scalogno. Streetfoodnews.it

Le polpette sono buone in tutti i modi ma questa ricetta vi sorprenderà. Armatevi di pane e seguite attentamente tutti i passaggi.

Nella tradizione culinaria italiana le polpette sono presenti in quasi tutte le regioni e vengono preparate secondo ricette che hanno ognuna i propri ingredienti e segreti. Infatti, non esiste una ricetta specifica che possa identificare quelle di tutte le tradizioni. In fondo, la polpetta nasce come piatto povero a base principalmente di pane e uova.

Secondo i gusti e le tradizioni poi, alle polpette si può aggiungere la carne o le verdure e moltissimi altri ingredienti. Anche la cottura può variare, ma che siano fritte, al forno, in padella, le polpette risultano sempre molto saporite.

Nella ricetta che proponiamo oggi utilizzeremo insieme la carne macinata di vitello e di maiale per ottenere un composto particolarmente saporito. A rendere questo piatto speciale sarà la crema di scalogno che andremo a preparare partendo dal sugo delle polpette.

La preparazione iniziale è abbastanza veloce, ma la crema di scalogno ha bisogno di tempi più lunghi di cottura per permettere che si insaporisca per bene. Quindi non perdiamo altro tempo e iniziamo a preparare le polpette in umido al vino rosso con scalogno.

Ingredienti per 4 persone

Per la crema di scalogno

  • 230 grammi di scalogno
  • acqua

per le polpette:

  • 100 g vitello macinato
  • 100 g maiale macinato
  • 100 g di pancarrè
  • 1 uovo
  • 3 cucchiaini di parmigiano reggiano grattugiato
  • Latte intero
  • Mezzo bicchiere di vino rosso
  • 3 Foglie di alloro
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
popette carne cucina ricette
Preparare delle polpette non molto grandi per cuocerle meglio. Streetfoodnews.it

La ricetta per le polpette in umido al vino rosso con scalogno

Iniziare eliminando la buccia dagli scalogni e tagliando le estremità, tritiamo finemente lo scalogno con una mandolina o, in alternativa, con un coltello. Nel frattempo lasciare ammorbidire il pane mettendolo in un recipiente a bagno nel latte.

Strizziamo il pane per eliminare il latte in eccesso e mischiamo insieme alla carne, le uova, il pangrattato, sale e pepe. Con le mani umide formare delle polpette un po’ più grandi di una castagna. A questo punto scaldare l’olio insieme alle foglie di alloro in un’ampia padella antiaderente e dorare le polpette all’esterno per circa 2 minuti. Sfumare con il vino rosso e  lasciare insaporire le polpette, girandole di tanto in tanto.

Quando saranno cotte, spostiamo le polpette in un piatto e copriamo con la carta stagnola. Nel sugo delle polpette aggiungiamo lo scalogno e copriamo con acqua. Lasciamo cuocere tutto per circa 1 ora e mezza, girando ogni tanto ed aggiungendo altra acqua se necessario. Quando il sugo sarà cremoso, frulliamone circa la metà nel mixer.

Versiamo il composto di nuovo nella padella e aggiungiamo le polpette per farle insaporire. 3-4 minuti a fiamma moderata basteranno. Le polpette vanno servite ben calde e possiamo impiattarle su un letto di crema di scalogno.