Home » Escherichia Coli nel formaggio: il prodotto richiamato che è pericolosissimo consumare

Escherichia Coli nel formaggio: il prodotto richiamato che è pericolosissimo consumare

fontina ritirata
Formaggio ritirato – Street Food News

Ritirato il prodotto dal mercato: rischio gravissimo per la salute, si parla di Escherichia Coli. Ecco di quale alimento si tratta.

Ogni giorno tutti noi ci rechiamo presso i supermercati o i punti vendita di determinati alimenti per fare la spessa e alcune di queste volte c’è la vasta possibilità di acquistare (e in seguito consumare) prodotti nocivi, contenenti componenti dannosi per la nostra salute.

Sono tanti gli alimenti che ogni giorno vengono richiamati e ritirati dal mercato, questo avviene da parte della OSA, ovvero Operatori del settore alimentare che devono tassativamente informare i consumatori (e i produttori) sulla problematica riscontrata in un determinato prodotto.

Questo ente si occupa del controllo degli alimenti e della segnalazione del lotto di produzione. Nel caso il prodotto in questione dovesse essere già venduto, si procede al ritiro, ovvero si cerca di informare in tutti i modi possibili gli acquirenti che l’alimento va riconsegnato in negozio e se ne viete in consumo.

Spesso capita che è il consumatore stesso o il supermercato e venditore a riscontrare il problema nel prodotto. Ciò che è successo negli ultimi giorni è proprio questo: c’è stato il richiamo di un alimento molto consumato.

Il richiamo di Aldi: cosa è successo

Durante la prima settimana di maggio, Aldi stessa ha notificato del problema in un alimento, ritirandolo subito dal commercio. L’intero lotto è stato segnalato con urgenza e si è richiesto a tutti i clienti della catena di prestare la massima attenzione.

Aldi è una multinazionale nata in Germania, ha sempre dato importanza ai prodotti proposti e venduti, oggi è infatti una delle prima aziende nel suo settore, affiancata da Lidl. Con il massimo impegno ha deciso di avvertire il prima possibile tutti coloro che si trovano con quel determinato alimento in cucina.

fontina lotto ritirato
Fontina ritirata – Street Food News

Il formaggio e la Escherichia Coli

Il prodotto che Aldi ha segnalato e richiamato è un lotto intero di Fontina Dop del marchio Regione Che Vai e il motivo ha allarmato in poco tempo tutti: si parla di possibile presenza di Escherichia Coli, un batterio che provoca diverse infezioni, produce tossina Stec.

Il formaggio è venduto in confezioni da 250 grammi e il numero di lotto corrispondente e ritirato è C066105626 con la scadenza al giorno 09/05/2023. Aldi ha segnalato il problema alla Cooperativa Produttori di Latte e Fontina Soc. Coop. Arl.

Coloro che hanno acquistato la fontina sono stati pregati di recarsi con l’alimento nel punto vendita più vicino e riconsegnarlo, evitando assolutamente di consumarlo.