Home » Se sei a dieta non rinunciare ai biscotti a colazione: questi hanno pochissime calorie!

Se sei a dieta non rinunciare ai biscotti a colazione: questi hanno pochissime calorie!

Biscotti colazione tazza
Che biscotti scegliere a colazione. Streetfoodnews.it

Una corretta alimentazione passa da una colazione salutare, ecco cosa scegliere per avere un alto contributo energetico e un basso apporto di calorie.

Secondo i sondaggi, gli italiani hanno la cattiva abitudine di saltare la colazione, nonostante diversi studi concordano sul suo ruolo fondamentale per una corretta alimentazione giornaliera. Chi salta la colazione, infatti, danneggia il proprio metabolismo, rallentandolo. La conseguenza più evidente è quella di avere grosse difficoltà a concentrarsi durante tutto l’arco della giornata.

Non fare colazione, porterà ad avere più fame all’ora di pranzo e si sarà tentati di mangiare più del necessario con un conseguente sbalzo insulinico e un maggiore impegno digestivo, che causa quello stato di sonnolenza che si può avvertire subito dopo il pranzo.

Non a caso, non esiste nessuna dieta che non preveda il primo pasto della giornata al mattino. Anche se si va molto di fretta, il consiglio è quello di organizzarsi per un veloce pasto, magari già apparecchiando tutto il necessario la sera prima.

Una colazione equilibrata prevede il giusto apporto di calorie, grassi, vitamine e fibre. La tradizione italiana preferisce un inizio di giornata improntato sul dolce, con un’ampia scelta tra latte o yogurt e biscotti, cereali, brioche o fette biscottate. L’importante è sempre non esagerare e fare attenzione alle quantità.

Quali biscotti scegliere per non ingrassare?

Tra le cose più facili e veloci da consumare a colazione ci sono i classici biscotti, perché il gesto più semplice è quello di aprire la busta e mangiarne a sazietà, ma è bene prestare attenzione a quali scegliere, perché ogni tipologia contiene un determinato numero di calorie che può cambiare considerevolmente.

In commercio se ne trovano per tutti i gusti, spesso si scelgono quelli che si ritengono i più buoni senza pensare all’apporto energetico. Il rischio è quello che un paio di biscotti siano già sufficienti per raggiungere il numero di calorie consigliate per tutta la colazione.

biscotti-supermercato-scaffali
Quali biscotti sono meno calorici? Streetfoodnews.it

I biscotti meno calorici in commercio

Scegliere dei biscotti dal basso contenuto calorico permette di poterne mangiare qualcuno in più, così da non portarsi dietro per tutta la mattinata una spiacevole sensazione di fame. Abbiamo confrontato i valori nutrizionali di alcuni biscotti, scegliendo tra i principali marchi in circolazione quelli con meno calorie in assoluto.

In questa classifica, tra i biscotti meno calorici troviamo i Magretti Galbusera con 24 kcal per biscotto (441 kcal per 100g) seguiti immediatamente dai classici Oro Saiwa(439 kcal per 100g), i PandiYò e Cicconfrolle entrambi di casa Mulino Bianco (396 kcal per 100g), tutti e tre con 25 kcal per biscotto. La scelta è davvero vasta, a seguire ci sono i Dolcesenza di Misura con 29kcal per biscotto (427 kcal per 100g) e le Cruschelle Balocco con 37 kcal per biscotto (436 kcal per 100g). Ottimi anche i Vivisano DiLeo che nonostante le 36kcal per biscotto, sui cento grammi contengono solo 403 kcal. Questo perché ogni biscotto ha un suo peso che influisce sul numero di calorie, un reale confronto va fatto sui 100.