Home » È la stagione degli asparagi ma ad alcune persone fanno malissimo: tutti i rischi

È la stagione degli asparagi ma ad alcune persone fanno malissimo: tutti i rischi

Asparagi (Freepik)

Nonostante sia la stagione degli asparagi, non tutti riescono a mangiarli. Questo perché a molte persone possono fare malissimo.

Gli asparagi sono degli ortaggi mediterranei che moltissime persone adorano. Vengono utilizzati principalmente come contorno, ma possono essere anche un ottimo condimento per la pasta o il riso. Tuttavia, non tutti riescono a mangiarli con tranquillità. Questo perché possono avere degli effetti collaterali e causare gravi rischi a chi li ingerisce. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

Non tutti sanno che gli asparagi sono un ortaggio tipico delle nostre terre. Il loro aspetto simpatico, nasconde un gusto veramente squisito, in grado di saziare l’appetito di grandi e piccoli.

Crescono principalmente in terreni incolti, infatti è possibile trovarli autonomamente nei boschi italiani. Anch’essi fanno parte della famiglia delle Liliacee insieme alla cipolla, l’aglio e il porro. Il loro sapore è veramente unico e sono moltissime le persone che li mangiano quotidianamente. Tuttavia, quello che non tutti sanno, è che alcune persone trovano questi ortaggi un vero e proprio danno per la propria salute. Dunque, non ci sono soltanto dei benefici e devi stare particolarmente attento.

Ma vediamo insieme nel dettaglio tutti i benefici e rischi che puoi avere mangiando questi piccoli ramoscelli verdi. Probabilmente non ne eri a conoscenza.

I benefici per la nostra salute dati dagli asparagi

Come ogni ortaggio o verdura in generale, ingerire questo tipo di alimento garantisce un sacco di benefici per la nostra salute. Questi piccoli amici verdi possono prevenire il diabete, una patologia piuttosto frequente nelle persone. Ma riescono anche a depurare il nostro organismo, vista la loro forte presenza di glutatione. Riescono inoltre a contribuire al funzionamento del nostro sistema nervoso e possono salvarti da patologie cardiocircolatorie. Insomma, gli asparagi sono in assoluto uno dei migliori amici dell’uomo.

Nonostante ciò esiste il rovescio della medaglia che non tutti conoscono alla perfezione. Vediamo insieme perché per alcune persone è meglio evitare di ingerire questi ortaggi.

Asparagi (Freepik)

Gli effetti collaterali che alcune persone possono avere

Gli asparagi sono il nemico per eccellenza per chi soffre di cistite cronica o calcoli renali. Ma anche per chi ha nefrite, gotta o iperuricemia. Se quindi hai una di queste patologie, evita assolutamente il consumo di questi alimenti perché potrebbero farti stare veramente male. Inoltre, essendo parte della famiglia delle Liliacee, alcune persone possono esserne allergiche.

Se ovviamente non hai nessuna delle problematiche sopra elencate potrai continuare a mangiare gli asparagi sia crudi che cotti. Anche al vapore sono un’ottima alternativa particolarmente gustosa.

Non farti ingannare quindi dal loro aspetto così innocuo. Ricordati che non tutti gli ortaggi sono migliori amici dell’uomo.