Home » I metodi naturali per pulire e disinfettare perfettamente il tuo tagliere di legno

I metodi naturali per pulire e disinfettare perfettamente il tuo tagliere di legno

Tagliere di legno
Come pulire in modo corretto un tagliere di legno. Streetfoodnews

Vediamo insieme i metodi naturali più efficaci per pulire e disinfettare in modo rapido il tuo tagliere di legno 

Il tagliere di legno è senza il minimo dubbio un utensile indispensabile in cucina. D’altronde, nei taglieri è possibile affettare ogni tipo di verdura, ortaggio, frutta, carne o pesce. Insomma, è impossibile farne a meno. Tuttavia, non tutti sanno come pulirlo in modo efficace. Infatti, con questa semplice guida imparerete a pulire perfettamente un tagliere di legno in modo naturale.

Per prima cosa, dimenticatevi i soliti detersivi chimici per piatti, litri di disinfettanti o candeggina: difatti, per un risultato ottimale basteranno pochi semplici ingredienti naturali che peraltro chiunque possiede in cucina. Così facendo, alla fine del procedimento, i vostri taglieri brilleranno!

In effetti, non è semplice lavare e detergere correttamente un tagliere di legno, o qualsiasi altro utensile fatto con questo materiale. Per l’appunto, spesso dopo il lavaggio questi strumenti da cucina contengono righe o segni scuri e ciò significa che non sono stati lavati nel modo giusto e che sono ancora presenti depositi di cibo o, peggio ancora, colonie di batteri.

D’altro canto, comunque, con questa guida riuscirete a pulire in maniera impeccabile un tagliere di legno e senza rovinarlo. Difatti, esistono cinque diversi metodi naturali e super efficaci per un risultato ineccepibile. Inoltre, il consiglio è quello di pulire i taglieri in legno una volta ogni due settimane.

Cinque modi naturali per pulire un tagliere di legno

  • con sale e limone;
  • con bicarbonato e limone;
  • con sale e bicarbonato;
  • con aceto;
  • con alcol alimentare.
Tagliere di legno con verdure
Cinque metodi naturali per pulire un tagliere di legno. Streetfoodnews

I metodi naturali ed economici per disinfettare i taglieri in legno

Come rivelato da Il Club delle Ricette, esistono cinque metodi naturali ed economici per detergere e disinfettare in modo giusto un tagliere in legno. Per quanto riguarda il primo metodo, basterà semplicemente cospargere del sale su tutto l’attrezzo e successivamente strofinare in maniera decisa mezzo limone su tutta la superficie. Infine, sciacquate con acqua calda. Il limone servirà per eliminare i batteri, mentre il sale debellerà i residui di cibo.

Invece, quanto al secondo metodo, vi serviranno un limone e del bicarbonato. Si tratta del solito procedimento di prima. Stavolta però il bicarbonato sarà utilizzato al posto del sale. Per il terzo metodo saranno necessari bicarbonato, sale e dell’acqua. Dovrete prendere una ciotola, aggiungere sale, bicarbonato e acqua e mescolare il tutto. Per ultima cosa, vi basterà strofinare il composto sul tagliere.

Per quanto riguarda il penultimo metodo, dovrete usare soltanto un po’ di aceto. Infatti, sarà necessario strofinarlo sulla superficie dell’utensile con una spugna e poi lavare il tagliere con acqua calda. Infine, con l’ultimo metodo, vi basterà utilizzare dell’alcol alimentare unito ad un po’ di acqua. Sempre con la spugna, dovrete strofinare il tutto sul tagliere e dopo risciacquare. Fidatevi: con questi metodi efficaci, il vostro tagliere di legno splenderà!