Home » Il caffè della tua moka sa di bruciato? Risolvi il problema in due minuti!

Il caffè della tua moka sa di bruciato? Risolvi il problema in due minuti!

ceffé bruciato
Il caffè viene bruciato? – Streetfoodnews.it

Se il caffè della tua moka sa di bruciato, vuol dire che sbagli qualcosa. Ecco come risolvere il problema e fare un caffè sempre perfetto.

Fare il caffè casalingo perfetto non è facile: spesso sa di bruciato anche se stiamo attente alle quantità di acqua e caffè, ma allora qual è il problema? La maggior parte delle volte, magari hai solo pulito male la tua moka per farlo in fretta.

Come sappiamo, infatti, non basta tenere la fiamma bassa per evitare che si bruci, se dopo aver fatto il caffè non pulisci bene la macchinetta, i residui della macina si attaccheranno alla moka, ostruendo i forellini del filtro e impendendo, o rallentando, la fuoriuscita di caffè, dandogli quel retrogusto di bruciato che vorremmo evitare.

Il primo consiglio che di ti diamo, per poter fare un caffè perfetto, è di mantenere ben pulita la tua moka preferita pulendola con cura tutti i giorni dopo ogni utilizzo. Ogni tanto sarebbe bene effettuare una pulizia profonda, facendola tornare come appena nuova.

Se fino ad ora hai pensato che la macchinetta del caffè andasse solo sciacquata velocemente sotto l’acqua o, addirittura, hai pensato che non andasse mai lavata, ti sbagliavi di grosso! Ti spieghiamo noi come mantenere sempre ben pulita la moka e non far bruciare il caffè mai più.

 Caffè bruciato? Ecco come non farlo accadere mai più

Pulire bene la moka ti toglierà davvero pochissimi minuti, ma sarai sicura che poi il tuo caffè non saprà mai più di bruciato e, inoltre, la tua moka preferita durerà di più se la tratti con cura. Prima di tutto, come abbiamo detto, è importante lavare la moka dopo ogni utilizzo. Basterà lavarla con acqua calda, avendo cura di grattar via tutti i residui della posa della macina di caffè. Una volta averla sciacquata sotto al getto d’acqua, assicurati di asciugarla molto bene prima di riporla nel mobile, in modo tale che l’umidità non lasci cattivi odori. Potresti anche mettere nel serbatoio un cucchiaio di zucchero con un cucchiaio di caffè, in modo tale che i cattivi odori vengano assorbiti.

Se anche dopo averla sciacquata con cura, il tuo caffè continua a sapere di bruciato, allora devi passare ad una pulizia più strong. Almeno una volta a settimana, dovresti effettuare una pulizia profonda, immergendo tutti i pezzi della moka in una bacinella di acqua bollente, per poter rimuovere più velocemente e facilmente eventuali incrostazioni di residui di caffè e di calcare dell’acqua. Dopo aver fatto ciò, devi pulire il serbatoio riempiendolo a metà con acqua e a metà con un cucchiaino di aceto bianco. Dopodiché dovrai mettere la moka sul fuoco e aspettare che la miscela esca portando con sé tutti i residui di caffè e calcare interni. Sta attenta a pulire anche la guarnizione in gomma e se è troppo usurata, cambiala con una nuova. Infine, fai fare un caffè a vuoto, in modo tale che al prossimo caffè non si senta il retrogusto di aceto.

caffè bruciato
Streetfoodnews.it

Come preparare un buon caffè?

Una volta aver pulito bene la moka, è l’ora di fare il caffè! Per preparare un buon caffè ti consigliamo di riempire il serbatoio con acqua arrivando fino alla valvola. Se l’acqua del rubinetto è troppo calcarea, puoi utilizzare anche quella in bottiglia. Una volta aver messo il filtro, fai una piccola montagna con la macina del caffè cercando di restare nei bordi ed evitando che dei residui vadano nei canalini del filtro e poi stringi bene tutto, così che il caffè non fuoriesca.

Metti sempre il fuoco a fiamma bassa e aspetta che la miscela esca almeno fino a metà, vedrai che il tuo caffè della moka sarà perfetto come quello che prendi al bar. L’ultimo consiglio che ti diamo per pulire bene la moka, subito dopo averla usata, è di rimettere la moka sul fuoco, una volta aver versato il caffè e aspettare che “esca tutto“, in questo modo sarà più semplice lavarla e vedrai che i residui cadranno da soli. Vedrai che con questi consigli, il tuo caffè non sarà più bruciato.