Home » È la stagione degli asparagi: tutti i segreti per pulirli in un lampo

È la stagione degli asparagi: tutti i segreti per pulirli in un lampo

Asparagi: come pulirli
Asparagi – Street Food News

Gli asparagi sono uno degli alimenti più usati in cucina in questi mesi. Tante persone sbagliano però a pulirli. Ecco i segreti per farlo al meglio.

Tra gli alimenti più usati del momento ci sono gli asparagi, è una verdura che seppur economica, pregiata e molto comoda da adattare in cucina. Si possono cucinare in tanti modi diversi, accontentando tutti: come contorno, per le minestre o come secondo e ingrediente fondamentale di qualche delizioso primo.

Hanno proprietà nutritive che li rendevano un cibo prelibato sia nell’Antica Roma che nell’Antico Egitto. Oggi sono usati in tutta Italia dai primi mesi primaverili fino ad Agosto (per le varietà più selvatiche), ne esistono 200 tipi ma i più diffusi sono l’asparago viola, bianco, verde e quello selvatico che si può trovare in quantità elevata nelle zone del sud Italia.

Ogni parte dell’asparago è commestibile e per questo un consiglio prezioso è quello di non buttare niente, anche i gambi recisi che sono una parte molto dura, possono essere riutilizzati come ingrediente di brodi sensazionali.

Asparagi in cucina

Gli asparagi sono cucinati in tantissimi modi ma sembrerebbe che la maggior parte di noi li preferisce lessi o rosolati, dunque come contorno o secondo. Per lessarli al meglio si consiglia di usare un’asparaghiera, ovvero una pentola stretta e alta.

Per cuocerli in una pentola normale basta tenerli uniti da un cordino di spago e immergerli in acqua bollente. Dopo 10 minuti sul fornello saranno morbidi e gustosi, pronti per essere mangiati (magari con uova e insalata). Per rosolarli invece si possono tagliare a tocchetti e saltare in padella con burro e olio.

Come pulire gli asparagi
Pulizia degli asparagi – Street Food News

Come pulire gli asparagi: i segreti

Per pulire alla perfezione gli asparagi bastano 10 minuti ma bisogna prestare attenzione ad ogni passaggio per far si che la pulizia avvenga perfettamente. Come primo step la verdura va lavata con bicarbonato e acqua, poi risciacquata e posizionata su un tagliere.

Di ogni asparago deve essere tolta la parte più dura e bianca, successivamente con un pelapatate o con la punta di un coltello si rimuove la parte più superficiale del fusto per eliminare la parte filamentosa e dura della verdura.

Un segreto per mantenere vivo il colore degli asparagi è quello di tenerli per qualche minuti in acqua ghiacciata subito dopo averli cotti. Una volta puliti si può proseguire ai fornelli decidendo a proprio gusto come mangiarli, tra le ricette più amate ci sono la frittata di asparagi e la lasagna agli asparagi.