Home » Torta ai lamponi light, è leggera e squisita e appena la assaggi diventa il tuo dolce preferito | Provare per credere

Torta ai lamponi light, è leggera e squisita e appena la assaggi diventa il tuo dolce preferito | Provare per credere

torta light lamponi ricetta
La torta ai lamponi – StreetFoodNews

La torta di lamponi light è il perfetto equilibrio tra la voglia di dolce e la leggerezza. Talmente leggera che potrai gustarla tutte le volte che vuoi. 

Se sei alla ricerca di un dolce che sia leggero ma gustoso, la torta di lamponi light è ciò che fa per te. Un equilibrio perfetto tra tutte le caratteristiche che cerchi.

Ingredienti che ti stupiranno per la loro semplicità, senza burro né uova, una ricetta adatta anche ai vegani, ma dalla bontà unica.

A dare una marcia in più troviamo i lamponi, questi particolari frutti di bosco non molto dolci, con poche calorie e tante fibre. In 100 grammi di prodotto possiamo trovare circa 34 calorie, molto poche; del resto questo frutto è composto per l’85% da acqua. Tante fibre, tanta vitamina C, pare che abbiano anche, tra le loro proprietà, quella di riuscire  a controllare gli zuccheri nel sangue.

Un frutto ricco di sostanze e utile, che utilizzato in un dolce soffice e profumato dà il meglio di sé e sa come conquistare anche i palati più esigenti. Andiamo a vedere la ricetta.

Torta di lamponi light: gli ingredienti

  • 340 gr di farina di tipo 2
  •  400 ml di latte di mandorla
  • 140 gr di zucchero di canna
  • 70 ml di  olio di semi
  •  1 bustina di lievito
  • Pizzico di sale
  •  I semi di 1/2 bacca di vaniglia
  • 200 gr di lamponi
lamponi propietà
I lamponi e gli ingredienti – StreetFoodNews

Il procedimento

Per preparare questa golosissima e leggera torta light ai lamponi inizia proprio da questi frutti rossi dai mille benefici: lavali delicatamente sotto l’acqua corrente e tienili da parte. Ora prendi una ciotola e versa la farina, lo zucchero di canna, un pizzico di sale e mescola gli ingredienti secchi.

Aggiungi l’olio di semi a filo e il latte di mandorla, mescolando con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infine unisci anche il lievito setacciato e continua a mescolare. In un piattino dove hai conservato i lamponi versa due cucchiai di farina e scuotili facendola aderire dappertutto, quindi elimina quella in eccesso ponendoli in un colino. Questo passaggio non è strettamente necessario ma impedirà ai lamponi di cadere sul fondo dell’impasto.

Aggiungili al composto mescolando delicatamente con un cucchiaio o una spatola facendo attenzione a non romperli. Ungi e infarina uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, versa l’impasto livellando bene e cuoci in forno per 45 minuti a 180 gradi, controllando comunque la cottura e facendo la prova stecchino. Una volta cotta sforna, lascia raffreddare e prima di servire spolverizza con abbondante zucchero a velo.