Home » Focaccia di patate in padella, pronta con 4 ingredienti e tanto amore: la prepari anche se non sei un asso della cucina

Focaccia di patate in padella, pronta con 4 ingredienti e tanto amore: la prepari anche se non sei un asso della cucina

Focaccia in padella
Focaccia di patate in padella – Streetfoodnews.it

Ecco la ricetta della focaccia di patate in padella: si prepara in poco tempo e con soli 4 ingredienti. Alla fine il risultato sarà una bomba!

Golosa, facile da preparare e buonissima: la focaccia di patate in padella è un’alternativa light e gustosa alla solita focaccia che solitamente si prepara in forno ed è anche più leggera di una normale frittata di patate in padella. Infatti, questa ricetta si realizza senza uova e farina.

Più nel dettaglio, con soli 4 ingredienti prepareremo una focaccia di patate in padella da leccarsi i baffi. Accontenterà tutti, grandi e piccini. Inoltre, anche chi è a dieta potrà assaporare questa delizia senza sentirsi in colpa. Attenzione, però: una fetta tira l’altra!

La focaccia di patate in padella è ottima da mangiare durante la merenda oppure anche per cena o per pranzo. Tra l’altro, per o più golosi, possiamo farcire la focaccia con un po’ di formaggio filante. Insomma, si tratta di una vera prelibatezza!

Come appena anticipato, preparare questa versione light e più golosa della tradizionale focaccia sarà davvero semplice. Basteranno 4 ingredienti e il risultato finale sarà pazzesco. Ci occorrerà solo una padella antiaderente. Provare per credere!

Focaccia di patate in padella: ingredienti per 2-3 persone

Ecco gli ingredienti necessari:

  • 3-4 patate medio-grandi;
  • 60-70 grammi di fecola di patate;
  • 90-100 grammi di prosciutto cotto;
  • formaggio a pasta filata light q.b. (per la farcitura);
  • sale q.b.
Focaccia in padella
La ricetta della focaccia light di patate in padella – Streetfoodnews.it

Procedimento

Per prima cosa, occupiamoci delle patate. Quindi, laviamole, asciughiamole, peliamo la buccia e grattugiamole con l’aiuto di una grattugia a fori grandi. A seguire, procuriamoci una ciotola e uniamo all’interno le patate, la fecola di patate e il prosciutto cotto. Dunque, amalgamiamo il tutto fino a che l’impasto non sarà omogeneo e uniforme. A questo punto, prendiamo una padella antiaderente e stendiamo sopra metà del composto appena realizzato. Successivamente, mettiamo un po’ di formaggio a pasta filata a fette al centro. Così facendo, la nostra focaccia avrà il cuore filante. Poi, copriamo il tutto con l’altra metà del composto. Passiamo perciò alla cottura.

Difatti, lasciamo cuocere nella padella antiaderente a fiamma medio-bassa e coprendo con un coperchio per circa 20 minuti a lato. Alla fine, spegniamo i fornelli e togliamo dalla padella la focaccia. Lasciamo raffreddare per qualche istante e serviamola. Possiamo mangiarla anche se più fredda. Inutile dire che i nostri ospiti impassiranno per questa ricetta così buona e golosa. Da provare!