Avevo troppe zucchine e ci ho fatto uno sformato da mille e una notte | Cremoso, filante e stuzzicante, ma ha pochissime calorie
Ecco la ricetta dello sformato di zucchine: sarà cremoso e filante ma avrà pochissime calorie. Una vera e propria goduria per il palato!
Se hai troppe zucchine in casa e non vuoi usarle per preparare i soliti piatti, allora la ricetta dello sformato di zucchine fa decisamente al caso tuo. Infatti, proprio le zucchine saranno le protagoniste indiscusse del piatto in questione e il risultato finale sarà una vera e propria goduria per il tuo palato.
Per l’appunto, questo è uno di quei casi in cui con un tocco di semplicità uscirà fuori un capolavoro e farai un figurone anche con gli ospiti a cena. Del resto lo sformato è ideale da condividere con amici e parenti e sarà un perfetto piatto da servire come antipasto o come secondo piatto veg.
Lo sformato di zucchine sarà quindi a dir poco cremoso, filante e goloso fino all’ultimo boccone. D’altro canto però si tratta al contempo di una ricetta light, ipocalorica, dietetica e a base di ingredienti sani e leggeri.
Dunque, per preparare lo sformato di zucchine ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire sarà veramente facile e veloce. Il risultato finale sarà uno sformato da leccarsi i baffi e chiunque vorrà di sicuro fare il bis. Ecco perciò gli ingredienti di cui avrai bisogno e la ricetta completa.
Sformato di zucchine: ingredienti per 3 fette circa
- 1 zucchina;
- 250 grammi di patate;
- 250 millilitri di latte;
- 75 grammi di formaggio a pasta filata light grattugiato;
- 1 cucchiaio di farina;
- 1 cucchiaio di burro;
- noce moscata q.b.;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- formaggio grattugiato q.b.
Procedimento
Come prima cosa prendi la zucchina, lavala, spuntala e affettala sottilmente con l’aiuto di una mandolina. A seguire, trasferisci le fette di zucchina in una ciotola, insaporisci con un pizzico di sale e lascia riposare per una decina di minuti. Prendi poi le patate, lavale, sbucciale e affetta anch’esse con la mandolina. Poi falle lessare in una pentola con acqua salata per 7 minuti circa.
Scolale perciò con la schiumarola e riprendi le zucchine. Strizzale per eliminare l’acqua in eccesso e tienile da parte. Occupati della besciamella. Quindi, fai sciogliere il burro in un pentolino, unisci la farina, il latte e amalgama. Insaporisci con sale e noce moscata e non cessare mai di amalgamare. Quando sarà densa, unisci anche il formaggio grattugiato e mescola fin quando non si scioglierà.
Prendi perciò uno stampo rotondo con cerniera, foderalo con della carta apposita e ungilo con un filo d’olio. Inizia a stratificare con la besciamella, poi le patate, poi besciamella, successivamente il formaggio grattugiato, le zucchine, ancora besciamella, formaggio grattugiato e ripeti finché non avrai esaurito gli ingredienti. Concludi con il formaggio a pasta filata light grattugiato. Infine, cuoci in forno preriscaldato a 180º per 35 minuti.