Home » Frigorifero, con il trucco dello sportello risparmi una barca di soldi: così spendi la metà in bolletta

Frigorifero, con il trucco dello sportello risparmi una barca di soldi: così spendi la metà in bolletta

Come risparmiare sui consumi del frigorifero
Come risparmiare sui consumi del frigorifero. Streetfoondnews.it

Alcuni semplici trucchi per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica, basta far attenzione ai dettagli.

Il frigorifero è oggi l’elettrodomestico più usato e diffuso in tutte le case, eppure si tratta di una scoperta relativamente recente. In realtà è passato poco più di un secolo da quando, nel 1913, l’ingegnere americano di nome Nathaniel B. Wales inventò il frigorifero moderno, poco dopo che erano già disponibili dei frigoriferi industriali.

La scoperta del frigorifero metteva fine ad uno dei problemi più  antichi dell’umanità, quello relativo alla conservazione degli alimenti e all’approvvigionamento delle provviste. Non a caso, il frigo ha cambiato totalmente il mercato alimentare dando finalmente la possibilità di far viaggiare qualunque prodotto deperibile, da una parte all’altra del mondo.

I primi frigoriferi iniziarono ad arrivare verso la metà degli anni ’40, per poi diffondersi in nel decennio successivo quando i prezzi divennero più abbordabili anche se ancora non accessibili a tutti. Nel 1954 un frigo da 60 litri costava intorno alle 70 mila lire, quello da 160 litri costava 139 mila lire. Alla fine degli anni ’50 solo tredici persone su cento possedevano un frigorifero, ma già nel decennio successivo la percentuale sali al 55%.

Oggi, in commercio ci sono decine di modelli di frigoriferi diversi, per ogni gusto e tasca, ma bisogna ricordarsi che il reale costo di un elettrodomestico si calcola anche in base ai consumi.

Quanto consuma il frigorifero

La prima cosa da sapere per capire quanto realmente consumi un frigorifero è che dipende da due fattori: le sue caratteristiche tecniche e le modalità di utilizzo. Per quanto riguarda le prime, la cosa principale a cui fare attenzione è la classe energetica di riferimento, da questa è possibile capire quanto consuma il frigorifero in base ad una tabella creata ad hoc per confrontare i consumi energetici di tutte le marche e i modelli.

Per quanto riguarda le modalità di utilizzo, invece, ci sono diversi accorgimenti che si possono adottare e che ci permetteranno di risparmiare sulla prossima bolletta dell’elettricità.

Il trucco della porta del frigorifero per risparmiare
Il trucco della porta del frigorifero per risparmiare. Streetfoodnews.it

Il trucco dello sportello ed altri modi per risparmiare con il frigorifero

Il frigorifero è un elettrodomestico particolarmente energivoro, ma possiamo provare a risparmiare facendo attenzione ad alcuni dettagli. Per prima cosa posizioniamo il frigorifero lontano da fonti di calore come il forno o i fornelli, evitiamo anche di metterlo di fronte a balconi e finestre per evitare che sia esposto ai raggi solari.

L’ultima cosa da fare è evitare di tenere aperta la porta del frigorifero per troppo tempo, infatti, all’interno dell’elettrodomestico c’è un termostato che misura la temperatura interna, quando la porta si apre la porta, immediatamente la temperatura interna si alza e più resterà aperta più gli ambienti interni del frigo si riscaldano. In questo caso il termostato attiva il motore che dovrà riportare il frigorifero alla temperatura ottimale per gli alimenti. In conclusione meno si apre il frigo meno energia sarà sprecata con un discreto guadagno sulla bolletta dell’energia.