Home » Colomba avanzata? Stop agli sprechi con la crème brûlée dello chef milanese: semplice e golosa

Colomba avanzata? Stop agli sprechi con la crème brûlée dello chef milanese: semplice e golosa

Come riciclare la colomba avanzata
Creme brulée alla colomba – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Terminata la Pasqua è avanzata della colomba che non sappiamo come utilizzare? Niente paura, ecco la ricetta che fa per voi!

Il calendario purtroppo ci insegna che anche per questo 2024 la Pasqua è diventata solo un pallido ricordo. Tuttavia, solitamente a seguito delle feste comandate è pressoché impossibile che siamo riusciti a consumare per intero tutti i quanti i dolci tipici di queste ricorrenze.

Concentrandoci sulla Pasqua, avremo certamente dato vita a dei gustosissimi pranzi in compagnia dei parenti, nonostante il detto Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi.

Non saranno certamente mancate lasagnearrosti semplici o ripienirotoli di carne o corpose portate di pesce per coloro che invece hanno deciso di optare per un menù di mare. Senza dimenticare anche una valanga di tartine e stuzzichini vari per costituire l’antipasto. E nemmeno uno di questi manicaretti, considerando anche il possibile riciclo degli avanzi nel giorno di Pasquetta, sarà andato sprecato.

Altro paio di maniche, invece, per quanto riguarda la parte dolciaria. Colombe e uova al cioccolato avranno infatti occupato milioni di dispense, e difficilmente saremo riusciti a consumare tutto quel goloso ben di Dio.

Colomba avanzata, una ricetta eccellente

In particolare possiamo dire che è la colomba solitamente a costituire un cruccio. Per quanto buona e amata essa sia, trattandosi di un dolce di tipo farinaceo, è alquanto improbabile che siamo riusciti terminarla tutta. Un noto chef milanese ora però ci viene in aiuto con una sua ricetta.

Parliamo del bravissimo Matias Perdomo, del ristorante Contratse di Milano, che ha messo in tavola i segreti della sua eccellente crema bruciata alla colomba. Come ingredienti ci serviranno per la precisione 450 g di colomba avanzata, 1/2 litro di panna fresca, 750 g di latte, 300 g di zucchero di canna e, infine, 16 tuorli d’uovo.

Come riciclare la colomba avanzata
Creme brulée alla colomba – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Preparazione della crème brulée alla colomba

Tagliamo innanzitutto a pezzettoni la colomba e raccogliamoli in una ciotola, ricopriamo tutto con panna e latte e lasciamo riposare in infusione per circa un’ora in frigorifero, meglio se la sera prima della preparazione. Preleviamola poi dal frigo e strizziamo molto bene il composto, raccogliendo il liquido filtrato in un altro recipiente. Sbattiamo i tuorli con solo 240 g dello zucchero.

Mettiamo il liquido filtrato in un tegame e facciamo scaldare, senza però che raggiunga il bollore. Versiamo poi i tuorli sbattuti con lo zucchero e mescoliamo con una frusta. Prendiamo una pirofila di medie dimensioni e riempiamola a metà con acqua tiepida. Versiamo il composto ottenuto in un’altra pirofila, mettiamola a bagnomaria nell’acqua e copriamo con della carta stagnola. Inforniamo a 160° per 1 ora e 20 minuti, una volta poi raffreddatori lasciamolo in frigo per qualche ora. Prima di servire spolverizziamo con lo zucchero rimato e caramellizziamo con un cannello. Una bontà!