Pesaro ospita la 17a edizione del Festival della Cucina Italiana

Pesaro ospita la 17a edizione del Festival della Cucina Italiana

Condividi
 

Il Festival della Cucina Italiana, che giunge nel 2017 alla 17ª edizione, è uno degli appuntamenti enogastronomici più rilevanti del Paese, raccogliendo il meglio del cibo, del vino e della cultura agroalimentare. Appuntamento dal 22 al 24 settembre in piazza del Popolo.

Una delle sue caratteristiche è quella di essere itinerante: negli anni scorsi si è svolto nella città del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, all’Isola d’Elba, a Londra, a Piobbico, a San Benedetto del Tronto, a San Patrignano, a Rimini e a Bologna, coinvolgendo il folto pubblico (fino a 80.000 presenze), le televisioni, i giornalisti, i più importanti chef italiani e i buyers esteri in degustazioni di cibi e vini eccellenti.
Il Festival è coordinato da La Madia Travelfood, storicamente la prima rivista per la ristorazione, l’accoglienza e l’enogastronomia di qualità in Italia, l’unica ad essere distribuita alla ristorazione italiana in Gran Bretagna, oggi inserita nel contesto di Cose Belle d’Italia www.cosebelleditalia.com.

Alle più belle o saporite espressioni dell’artigianato gastronomico si affiancheranno stand con chef di tutte le regioni italiane a cura dell’Accademia Nazionale Italcuochi, mentre le Mariette Artusiane insegneranno, durante corsi pratici, l’arte sopraffina di fare la sfoglia e le paste ripiene. Sommelier e comunicatori del vino realizzeranno degustazioni guidate di bottiglie storiche italiane e grandi cru francesi.