Home » Pulisci la griglia della carne in un attimo con questi trucchi e sarà pronta per la prossima estate!

Pulisci la griglia della carne in un attimo con questi trucchi e sarà pronta per la prossima estate!

Come pulire griglia per la carne barbecue
Come pulire griglia per la carne. Streetfoodnews.it

Come pulire la griglia della carne alla fine dell’estate per conservarla alla perfezione durante tutto l’anno. 

L’estate è sicuramente la stagione della brace e del barbecue, ideale quando si vuole organizzare un pranzo o una cena all’aria aperta e stare in compagnia degli amici o dei parenti.

Il problema che tutti gli amanti del barbecue si trovano ad affrontare è la pulizia di fine stagione, soprattutto quando la si tiene conservata per molto tempo senza utilizzarla, come spesso accade nelle case al mare o in montagna. Sulla griglia, ma anche nello stesso barbecue tendono ad accumularsi sughi e grassi che, a causa delle altissime temperature, si bruciano lasciando uno spesso strato di sporco nero e incrostato.

La pulizia risulterà più semplice o più complicata a seconda se della manutenzione ordinaria che ne abbiamo fatto, infatti molti pensano che non sia necessario pulire la griglia tra un utilizzo e l’altro e affidano direttamente al fuoco la sterilizzazione della griglia prima di iniziare a cuocere gli alimenti.

Come pulire la griglia per la carne

E’ vero che il fuoco sterilizza la griglia, ma è comunque meglio pulirla dopo ogni utilizzo, questo perché diversi motivi. Il primo è che il grasso residuo sulla griglia produrrà molto fumo e poi alcune incrostazioni possono rimanere attaccate sui cibi che andremo a cuocere dopo. Quindi ci vuole una buona dose di buona volontà e pulire la griglia ogni volta che si usa, ma vediamo come farlo senza faticare.

Per prima cosa procuriamoci una spatola e un raschietto e iniziamo a strofinare quando la griglia è tiepida così da eliminare la maggior parte delle incrostazioni, sciacquiamo sotto abbondante acqua corrente e poi procediamo con una pulizia più approfondita.

 

Come lavare la griglia del barbecue carne brace
Come lavare la griglia del barbecue. Streetfoodnews.it

Lavare la griglia del barbecue senza detersivo

Dopo aver raschiato bene la griglia, possiamo procedere in due modi per lavarla. Il primo prevede di utilizzare una miscela di acqua tiepida e bicarbonato di sodio, ideale per rimuovere le tracce di grasso, unto ed incrostazioni. Quindi imbeviamo un telo di cotone nell’acqua e bicarbonato e passiamolo minuziosamente su tutta la griglia e poi asciughiamola con un altro telo asciutto.

Altra soluzione è quella di lasciare immersa tutta la notte la griglia in una soluzione creata da due parti di aceto e una di sale. Il giorno dopo sarà sufficiente passare una spugnetta per rimuovere completamente tutto sporco. Sia con il bicarbonato che con aceto e sale è possibile lavare anche le altre parti del barbecue dopo averle smontate singolarmente. Poi lasciamole asciugare bene e rimontiamole. Adesso sarà possibile conservare sia il barbecue che la griglia senza che emanino cattivi odori.