Home » Supermercato, occhio a come leggi le etichette dei prodotti | La truffa è dietro l’angolo

Supermercato, occhio a come leggi le etichette dei prodotti | La truffa è dietro l’angolo

L'importanza delle etichette dei prodotti
Leggere etichette – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Supermercati, stai attento a come leggi le etichette dei vari prodotti. La truffa è sempre dietro l’angolo.

Non si può davvero mai stare tranquilli oggigiorno. Del resto, con la bruttissima aria che tira nel nostro Paese tutti, o quasi, cercano di fregarci in moltissimi modi. Possiamo dire che le truffe sono numerosissime e che affollano le nostre vite come funghi su un prato erboso dopo una giornata di pioggia.

Oltre a quelle più tradizionali, costituite dai classici porta a porta, vanno fortissimo quelle che nascono sul Web e sui Social, che sono un’enorme vetrina per ciascuno di noi. Ovviamente se i malviventi hanno optato, specialmente ora,  per questi campi, è perché sanno di trovare un terreno molto fertile, quindi le vittime più papabili per compiere le loro malefatte.

Inviano messaggi sia in chat sia via mail, invitandoci a cliccare su dei link fasulli, che poi ci indirizzano a siti pericolosissimi. In un batter d’occhio ci rubano tutto quanto e scoprono i fatti nostri, anche quelli più intimi che si nascondono sui nostri PC. Ci svuotano i conti e ci lasciano senza parole.

Tuttavia ci sono anche altre tipologie di truffe a cui dovremmo prestare attenzione, perché rischiamo di caderci, e pure con tutte le scarpe. Indubbiamente con la pesantissima crisi che vige ad ora, in Italia non c’è da spendere e spandere ma, al contrario, risparmiare il più possibile, riuscendo a vivere lo stesso una vita più che dignitosa. Lo dobbiamo fare per la nostra salute, sia fisica che mentale.

Fare la spesa, un passaggio inevitabile

Necessario per la sopravvivenza è mangiare e farlo anche bene, dunque seguire una dieta sana, varia e controllata. Ergo, nolenti o volenti siamo costretti ad andare una volta a settimana al supermercato per compiere la spesa. Per tentare di risparmiare qualche cosina optiamo per i discount, le cui catene sono numerose nel nostro Paese, come pure gli store.

Per evitare di farci fregare in loco però, la sera precedente stiliamo una lista di quel che ci serve, con tanto di quantità. Stiamo attenti a non farci abbindolare da prodotti civetta e offerte super pubblicizzate, che poi sovente tanto convenienti non sono. E poi, prima di mettere qualsiasi cosa nel carrello e acquistarla, leggiamo bene e con clama l’etichetta. Che cosa dobbiamo notare?

L'importanza delle etichette dei prodotti
Leggere etichette – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Che cosa osservare con attenzione sulle etichette

Oltre all’aspetto, che a volte tendiamo a sottovalutare per qualità e prezzo, facciamo caso a quanto reale prodotto è contenuto all’interno di una confezione. Difatti talvolta essa è rimasta grande come un tempo, ma ciò che è diminuito è quel che contiene. Magari il prezzo è rimasto uguale oppure lievitato.

E poi non diamo retta a ciò che è scritto su di essa e al nome, sovente spiritoso, che viene dato ad un alimento. Dunque armiamoci di santa pazienza e leggiamo veramente le caratteristiche che possiede il cibo in questione. Quindi anche per esempio gli ingredienti, i conservanti, nonché la reale quantità di grassi, zuccheri e via dicendo.