Home » Colesterolo e dieta: questi 10 alimenti sono killer per le tue arterie | La lista nera degli specialisti

Colesterolo e dieta: questi 10 alimenti sono killer per le tue arterie | La lista nera degli specialisti

I 10 che contengono troppo colesterolo
I 10 che contengono troppo colesterolo. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

Colesterolo, ecco quali sono gli alimenti da eliminare assolutamente dalla dieta secondo il parere degli specialisti.

Il colesterolo è una sostanza lipofila, essenziale per il corretto funzionamento del corpo umano. Viene prodotto principalmente dal fegato e può anche essere assorbito dagli alimenti. È fondamentale per la formazione delle membrane cellulari, la produzione di ormoni steroidei, come il cortisolo e il testosterone, e per la sintesi degli acidi biliari, necessari per la digestione dei grassi.

Il colesterolo circola nel sangue sotto forma di lipoproteine, come le LDL (lipoproteine a bassa densità) e le HDL (lipoproteine ad alta densità). Livelli elevati di LDL possono contribuire all’accumulo di placche nelle arterie, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari, mentre livelli alti di HDL possono proteggere dalle stesse patologie, facilitando invece la rimozione del colesterolo in eccesso dal sangue.

Una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, che preveda anche dell’esercizio fisico regolare e costante, possono contribuire a mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo, riducendo il rischio di problemi cardiaci.

Il colesterolo buono e cattivo

Sebbene il colesterolo sia spesso associato a problemi di salute, è una sostanza vitale per il funzionamento del corpo umano. Infatti, il colesterolo è necessario per la produzione di membrane cellulari, ormoni steroidei e acidi biliari.

Il cervello è uno dei maggiori consumatori di colesterolo nel corpo umano. Il colesterolo è essenziale per la formazione delle membrane cellulari dei neuroni e per la trasmissione degli impulsi nervosi. Il corpo è in grado di produrre circa un grammo di colesterolo al giorno, sfruttando i glucidi e da un enzima che dipende direttamente dall’insulina.

Gli alimenti che fanno salire il colesterolo
Gli alimenti che fanno salire il colesterolo. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

I 10 alimenti da evitare con il colesterolo alto

Come detto, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per equilibrare i livelli di colesterolo nel sangue, ed eliminare questi 10 alimenti dalla dieta può dare un contributo importante. Partiamo dagli zuccheri semplici, la cui assunzione è collegata ad un aumento della glicemia e quindi dell’insulina. Sarebbero da evitare anche tutti quegli alimenti a base di cereali o farine raffinate, come pasta, pane e pizza, anche questi con un indice glicemico elevato. Brutte notizie anche per gli amanti del caffè, che secondo recenti studi porterebbe ad un aumento della cortisolemia sierica: la dose massima raccomandata è di 3 tazzine al giorno.

Per contenere il colesterolo nel sangue, bisognerebbe anche dire addio a prodotti come latte e yogurt, o almeno preferire i prodotti scremati a quelli interi. Veniamo poi a tutti i grassi di origine animale, come lardo, burro e panna, alimenti ipercalorici il cui consumo eccessivo porta ad un aumento di peso. Per lo stesso motivo andrebbero evitati anche i formaggi. Tra i prodotti di origine animale, troviamo anche fegato e cervello che, sebbene siano ricchi di nutrienti, contengono importanti quantità di colesterolo. Così come i salumi, che al colesterolo aggiungono anche importanti quantità di sale. Infine sono assolutamente da evitare prodotti come pasta all’uovo e altri prodotti confezionati, senza trascurare l’alcol.