Home » Frittata di spaghetti: usando solo gli avanzi ho copiato la specialità napoletana | La ricetta irresistibile e anti-spreco

Frittata di spaghetti: usando solo gli avanzi ho copiato la specialità napoletana | La ricetta irresistibile e anti-spreco

Frittata di spaghetti
Frittata di spaghetti – Streetfoodnews (Depositphotos)

Con gli avanzi puoi preparare la frittata di spaghetti napoletana: ecco la ricetta a cui non potrai resistere e anti-spreco

Dalla crosticina irresistibile e dal ripieno godurioso e saporito, la frittata di spaghetti è una delle ricette tradizionali della cucina napoletana più conosciute e amate in assoluto. Infatti, nonostante si tratti di un piatto semplice, economico, umile e realizzato con gli avanzi, questo classico della cucina napoletana a tavola mette d’accordo tutti ed è una vera golosità.

Come appena svelato, la frittata di spaghetti si prepara principalmente con gli avanzi della pasta della sera prima e con l’aggiunta di ciò che si trova tra i vari ripiani del frigorifero. Dunque, è una ricetta anti-spreco e anche svuotafrigo. L’ideale se vuoi risparmiare, senza però rinunciare al gusto.

Quanto al ripieno della frittata di spaghetti, esistono numerosissime varianti. Per l’appunto, sono ottimi da aggiungere al piatto in questione dadini di formaggio o mozzarella, cubetti di pancetta, di prosciutto cotto, di salame, di speck ed eventualmente anche piselli o sugo. D’altro canto però per questa ricetta ti serviranno soltanto salame napoletano e scamorza.

Quindi, per preparare la frittata di spaghetti ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è molto facile. Alla fine preparerai una frittata di spaghetti napoletana da urlo e buona da gustare sia tiepida che fredda. Una sola fetta di questa prelibatezza campana farà innamorare chiunque la assaggi!

Frittata di spaghetti: ingredienti per 4 fette circa

  • 310 grammi di spaghetti avanzati;
  • 4 uova;
  • 100 grammi di scamorza grattugiata;
  • 60 grammi di formaggio grattugiato;
  • 100 grammi di salame napoletano a cubetti;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio evo q.b.
Frittata di spaghetti
La frittata di spaghetti tipica napoletana con salame campano e scamorza – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Per prima cosa, metti da parte gli spaghetti avanzati della sera o del giorno prima. Nel frattempo, prendi una ciotola e unisci al suo interno le uova. Poi, sbattile con una forchetta o una frusta e insaporisci con un pizzico di sale.

Aggiungiamo perciò gli spaghetti avanzati e ormai raffreddati nella ciotola con le uova sbattute. Unisci anche il salame napoletano a cubetti e una spolverata di pepe. Quindi, amalgama tutti gli ingredienti. Aggiungi poi il formaggio grattugiato e la scamorza grattugiata e continua a mescolare con cura. A questo punto, fai scaldare un bel po’ di olio evo su una padella antiaderente e, quando sarà caldo, versa uniformemente il composto in padella.

Lascia cuocere per una decina di minuti, massimo un quarto d’ora, e gira successivamente la frittata di spaghetti sull’altro lato. Cuoci per altri 10 minuti, poi impiatta la frittata di spaghetti napoletana e lasciala raffreddare leggermente prima di servirla. Che delizia!