Home » Mal di denti, se ti assale all’improvviso corri al balcone: una semplice pianta aromatica ti salverà la giornata

Mal di denti, se ti assale all’improvviso corri al balcone: una semplice pianta aromatica ti salverà la giornata

mal di denti cura
Mal di denti – StreetFoodNews (foto AdobeStock)

Uno dei peggiori dolori è il mal di denti. Se ti assale all’improvviso e coltivi erbe aromatiche sul balcone, corri a prendere questa e prepara un decotto. 

Il mal di denti solo chi lo ha provato può capire quanto possa esser doloroso. Forse uno dei dolori più intensi che possiamo provare.

Ti assale così, all’improvviso, senza nessuna avvisaglia. Una fitta ogni tanto, poi un giorno ti ritrovi con la guancia gonfia e un dolore che prende tutta la faccia. E la testa.

Senza contare che nove volte su dieci questo accade quando il dentista non è reperibile. La notte, per esempio, o la domenica.

Come fare? In attesa di poterti affidare alle sue salvifiche mani, corri sul balcone. Tra le tue piante aromatiche ce n’è una che ha diverse proprietà, tra cui quella di calmare il mal di denti.

Mal di denti: prova con un decotto

Puoi usare quest’erba in  modi diversi, sia come infuso che come decotto, per esempio. Da applicare come impacco. Oppure puoi masticarne qualche ciuffo, per un’azione antinfiammatoria naturale.

Di cosa parliamo? Del prezzemolo. Ottimo per insaporire i tuoi piatti, da oggi lo guarderai con occhio diverso. Utile per alleviare il mal di denti ma non solo, è una pianta ricca di sorprese. Aiuta la digestione, è diuretico e possiede proprietà antiossidanti. Scopriamo come preparare un decotto, più concentrato.

prezzemolo mal di denti
Il prezzemolo cura il mal di denti – StreetFoodNews (foto AdobeStock)

Come si prepara

Ti serviranno 2 cucchiai di radici fresche di prezzemolo e una tazza di acqua, ovvero 250 ml. Come prima cosa devi lavare accuratamente le radici sotto l’acqua corrente per eliminare la terra, strofinando delicatamente. Se usi acqua tiepida verrà via con più facilità. È il momento di creare la magia. Taglia le radici a pezzetti. In questo modo avrai più superficie che rilascia i principi attivi del prezzemolo nell’acqua di cottura. Versa l’acqua in un pentolino, aggiungi i pezzetti delle radici di prezzemolo e metti sulla fiamma medio – alta.

Porta a bollore, e una volta che l’acqua inizierà a bollire abbassa la fiamma al minimo e fai bollire ancora per almeno 10-15 minuti. Questo passaggio consentirà alle radici di rilasciare tutti i composti benefici contenuti. Una volta terminata la cottura spegni il gas e rimuovi il  pentolino dal fuoco. Lascia il prezzemolo nell’acqua e fai raffreddare per poterlo usare in tutta tranquillità. Filtra il decotto di prezzemolo lasciandolo scorrere tra le maglie fitte di un colino o, se ne sei sprovvisto, in un velo di organza tipo quello dei confetti. In questo modo le radici rimarranno intrappolate e potrai usare solo il liquido. Bagna delle garze e applica direttamente sul dente dolorante.