Home » Torta della nonna light, la versione leggera del dolce famosissimo | Meglio di quello delle grandi pasticcerie

Torta della nonna light, la versione leggera del dolce famosissimo | Meglio di quello delle grandi pasticcerie

Torta della nonna light
Torta della nonna light – Streetfoodnews.it

Ecco la versione light e salutare della torta della nonna classica. La torta della nonna light sarà più buona che mai. Da provare!

La torta della nonna, si sa, è un classico della cucina italiana ed è tra i dolci più amati in assoluto. Infatti, la base di pasta frolla si sposa alla perfezione con la crema pasticciera e i pinoli. D’altro canto, però, avete mai provato la versione light?

Per l’appunto, la torta della nonna light è una versione più leggera, salutare e con poche calorie della torta della nonna tradizionale. Dunque, anche chi è a dieta potrà assaggiare una fetta di questo delizioso dolce senza sentirsi in colpa e senza rinunciare comunque al gusto. Difatti, sarà addirittura meglio dei dessert delle grandi pasticcerie!

Possiamo gustare una fetta di torta della nonna light per colazione per iniziare al meglio la giornata, per merenda, magari assieme ad una tazza di thè, oppure come dessert per cena. Così facendo, infatti, stupiremo i nostri ospiti. Il risultato finale sarà da leccarsi i baffi!

Quindi, per preparare la versione light della classica torta della nonna ci occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è semplice e veloce. Ricordiamo inoltre che questo dolce sarà sprovvisto della base di pasta frolla. Dunque, sarà ancora più facile da realizzare rispetto alla normale torta della nonna.

Torta della nonna light: ingredienti per 3-4 persone

  • 4 uova;
  • 120 millilitri di albume;
  • 300 grammi di yogurt greco;
  • dolcificante alla vaniglia;
  • 300 grammi di formaggio spalmabile light;
  • 40 grammi di farina d’avena torta al limone;
  • 200 grammi di budino proteico alla vaniglia;
  • pinoli q.b.
Torta della nonna light
La versione leggera della torta della nonna – Streetfoodnews.it

Procedimento

Come prima cosa, procuriamoci una ciotola. A questo punto, uniamo le uova, gli albumi, lo yogurt greco, il dolcificante alla vaniglia, il formaggio spalmabile light e la farina di avena torta al limone. Quindi, amalgamiamo tutti gli ingredienti con l’aiuto delle fruste elettriche. Alla fine, il composto dovrà essere liscio e omogeneo. Passiamo perciò alla cottura in forno. Infatti, rivestiamo una pirofila con della carta da forno e versiamo il composto al suo interno. Inforniamo quindi a 170º per circa 35 minuti.

A seguire, quando la torta sarà cotta, estraiamola dal forno, versiamo sopra il budino proteico e facciamo poi cadere una pioggia di pinoli su di essa. Per un risultato impeccabile, lasciamo raffreddare il tutto in frigo per qualche ora. Alla fine, la torta della nonna light sarà fresca, gustosa e più buona che mai. Provare per credere!