Home » Mai più bollette altissime: il trucco del tempo ti permette di dimezzare le bollette senza rinunciare a nulla

Mai più bollette altissime: il trucco del tempo ti permette di dimezzare le bollette senza rinunciare a nulla

bollette risparmio
Il trucco del tempo – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Anche in cucina puoi fare qualcosa per risparmiare sulle bollette. Ecco il trucco del tempo che è stato suggerito da una vera professionista.

Le bollette sono una delle spese più incisive sul bilancio familiare, accanto a mutuo, affitto e spesa alimentare. Senza contare tutte le altre uscirte.

Per questo diventa prioritario, anche in virtù dei paurosi aumenti del costo della materia prima degli ultimi anni, cercare di risparmiare ove possibile. E tagliare le bollette.

Forse non ci hai mai pensato, ma anche in cucina puoi compiere piccoli gesti, attuare degli accorgimenti che ti consentono di risparmiare sulle bollette, e anche su tempo impiegato, perché no.

Scopriamo i consigli e i trucchi di una vera esperta di organizzazione, anzi di food organizer, Elisabetta Sala, che ne ha fatto anche un libro dal titolo La dispensa leggera. 

Bollette altissime: come abbassarle con il trucco del tempo

Elisabetta Sala è stata raggiunta dai microfoni de La cucina italiana, e qui ha dispensato alcuni preziosi consigli sul risparmio. Di tempo, energia e costi delle bollette. Innanzitutto, spiega la food organizer, la prima cosa da fare è darsi delle priorità in cucina, e capire che anche se abbiamo organizzato le cose in un certo modo, la vita è piena di imprevisti. E tutto può accadere. L’importante quindi è non lasciarsi prendere dal panico, sopraffare dalla difficoltà, ma cercare di avere sempre un piano B.

E cercare di avere sempre qualcosa di pronto, o quasi, per le emergenze. Evitare di riempire il frigo di prodotti facilmente deperibili terrà sotto controllo gli sprechi alimentari. Meglio prodotti jolly, che possono andar bene per più preparazioni. E pianificare uno o due giorni a settimana di prodotti freschi, appena acquistati come verdura o pesce.

pranzi pronti
Pranzi preparati in anticipo – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

I consigli dell’esperta

Elisabetta Sala poi sottolinea sempre su La cucina Italiana: “Quando si pianifica, bisogna tener conto che si possono preparare più cose per lo stesso pasto. Anticipare il lavoro serve anche a questo”.

Infine ecco il consiglio anche su come risparmiare sulle bollette: “Più che cucinare in un giorno ciò che serve per la settimana, può essere utile sfruttare quel momento della giornata in cui si sta ai fornelli per preparare più cose. Per esempio, se è il giorno delle polpette, se ne possono preparare un po’ di più per il giorno dopo o da congelare”. Insomma, possiamo aumentare le dosi in modo da consumare meno gas e avere il cibo pronto anche per altri giorni, senza dover cucinare di nuovo. Per esempio è il caso dei legumi, che notoriamente impiegano molto tempo per la cottura: perché non prepararne di più e poi congelarli?