Home » Riso alla cantonese: in pochi passi ho creato il primo piatto etnico e sfizioso | Perfetto per una cena con gli amici

Riso alla cantonese: in pochi passi ho creato il primo piatto etnico e sfizioso | Perfetto per una cena con gli amici

Cucinare a casa nostra il riso alla cantonese
Riso – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Riso alla cantonese preparato nella nostre cucine: pochi e semplici passi per un risultato impeccabile!

Ogni qualvolta si presenta l’occasione di un pranzo o di una cena a un ristorante cinese o ad uno degli ormai classici all you can eat di sushi, una delle numerosissime specialità che possiamo assaporare è sicuramente lo squisito riso alla cantonese.

Questo piatto si contraddistingue per degli ingredienti piuttosto ordinari ma deliziosi. Quello a cui forse molti di noi non hanno pensato finora, però, è che questa ricetta può essere replicata pure nelle nostre cucine.

Se per esempio abbiamo in programma una cena con amici e vogliamo sorprendere i loro palati con un tocco orientale, il riso alla cantonese potrà benissimo figurare all’interno del menù, e di sicuro farà anche la gioia dei più piccoli.

Una particolarità che risiede nel gusto di questo speciale primo piatto sta proprio nella sua cottura, infatti nei ristoranti cinesi tipici questo riso viene servito alla piastra, all’interno di un piatto rovente che, come viene anche raccomandato dal personale, non va toccato a mani nude. Come possiamo replicarlo, dunque, a casa nostra?

Riso alla cantonese home made

Gli elementi che caratterizzano questa ricetta sono, oltre al riso, uova, prosciutto e piselli. Sarebbe d’uopo anche procurarsi della gustosa salsa di soia, capace di regalare un sapore ancora più caratteristico alla pietanza.

A livello di ingredienti ci serviranno: 300 g di riso basmati cotto al vapore, 200 g di piselli fini, olio di semi q.b., 1/2 fetta di prosciutto cotto ridotta a cubetti, 2 cucchiai di salsa di soia e, infine un cipollotto e un pizzico di sale. Non ci rimane ora che metterci, per così dire, al tavolo da lavoro e dare vita a questa ricetta gustosissima.

Cucinare a casa nostra il riso alla cantonese
Riso – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Iniziamo sbattendo le uova in una ciotola, poi versiamole in una padella e facciamole cuocere in modalità strapazzate. Mettiamole da parte. Nella stessa padella ora aggiungiamo un filo d’olio, affettiamo il cipollotto a rondelle e mettiamocelo a cuocere, lasciandolo appassire. Aggiungiamo anche i piselli non appena inizierà a sfrigolare.

Proseguiamo la cottura con anche i due cucchiai di salsa di soia, aggiungendo pure il prosciutto a cubetti. Attenzione però a non abbrustolirlo. Quando sarà tutto ben cotto togliamo la padella dal fuoco, aggiungiamo il riso cotto al vapore e le uova messe da parte in precedenza, amalgamiamo tutto alla perfezione, impiattiamo e serviamo in tavola ben caldo… I tuoi amici si autoinviteranno regolarmente a casa tua!