Home » Ricette di settembre: il Pollo ai Funghi non può mancare | Si prepara in 15 minuti

Ricette di settembre: il Pollo ai Funghi non può mancare | Si prepara in 15 minuti

Pollo ai funghi - streetfoodnews.it - 20250903
Pollo ai funghi (foto freepik) – streetfoodnews.it

Secondo sfizioso e semplicissimo da preparare, il pollo ai funghi è un must del periodo autunnale: la ricetta per un piatto da veri chef.

L’estate è ormai alle spalle e con l’inizio di settembre si inizia a guardare alla stagione autunnale e a tutti i profumi, gli odori e i sapori che la caratterizzano.

Addio, quindi, a tutte le ricette di piatti freddi e alle verdure colorate: da adesso la cucina si colorerà di sapori e cibi più caldi e accoglienti, ma comunque gustosi e saporiti.

Il pollo ai funghi è un grande classico della stagione autunnale: queste verdure sono ricche di nutrienti essenziali per l’organismo e regalano ai piatti un carattere inconfondibile.

Di seguito illustriamo la ricetta per preparare un ottimo secondo piatto: servono pochissimi ingredienti e non sarà necessario trascorrere troppo tempo in cucina per un pollo ai funghi da leccarsi i baffi.

Pollo ai funghi, un classico dell’autunno

Il pollo ai funghi, oltre ad essere un secondo estremamente gustoso, è anche ideale per chiunque abbia intenzione di seguire una dieta sana e bilanciata. Dopo gli innumerevoli sgarri che ci si concede in estate, settembre è il momento giusto per i buoni propositi e, uno di questi, è solitamente la remise en forme. Questo piatto è perfetto per perdere i chili in eccesso poiché è ricco di proteine magre e nutrienti essenziali che provengono dai funghi.

Il pollo, infatti, è un’ottima fonte di proteine magre, che sono fondamentali per la costruzione e il mantenimento dei tessuti, mentre i funghi contengono acqua, fibre e una piccola quantità di proteine e carboidrati, oltre ad una buona dose di vitamine e minerali. Il pollo ai funghi, dunque, è un piatto bilanciato e dietetico: di seguito illustriamo la ricetta per preparare un ottimo secondo per tutta la famiglia.

Come preparare il pollo ai funghi - streetfoodnews.it - 20250903
Come preparare il pollo ai funghi (foto freepik) streetfoodnews.it –

La ricetta del pollo ai funghi

Gli ingredienti necessari sono:
800 grammi di fusi di pollo
450 grammi di funghi freschi o congelati (o 45 grammi di funghi secchi)
2 spicchi di aglio
1 rametto di rosmarino
100 ml di vino bianco
50 ml di acqua o brodo
Olio EVO q.b.
1 ciuffo di prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.

Si mettono a rosolare i fusi di posso in una padella con olio, aglio e rosmarino, poi si sfuma con il vino bianco. Si cuociono i funghi con olio e aglio, poi si prosegue la cottura di questi ultimi nella stessa padella del pollo. Si bagna il tutto con acqua calda o brodo finché il pollo non risulta morbido e succoso. Si serve il pollo con i funghi aggiungendo una spolverata di prezzemolo finale.