Il Rotolo di Nutella é il dolce dell’ultimo minuto: ho sempre gli ingredienti in casa per farlo e la ricetta é velocissima

Hai improvvisamente voglia di qualcosa di dolce o vuoi preparare una merenda veloce per tutti? Il rotolo alla Nutella accontenta chiunque.
La Nutella non manca mai in casa, soprattutto in quella dei più golosi che non rinunciano a gustare un cucchiaino di crema alle nocciole ogni volta che hanno voglia di qualcosa di dolce.
Essa si presta per preparare qualunque tipo di dessert, da quelli più semplici fino a quelli più elaborati, ed è sempre in grado di mettere d’accordo tutti i palati.
Il rotolo alla Nutella è uno dei grandi classici tra le merende dei pomeriggi d’inverno, quando tra un lavoro da finire o qualche pagina di libro da studiare, si ha voglia di ricaricare le batterie con un buon dolce.
Prepararlo è semplicissimo: sono necessari pochi ingredienti per dar vita ad un dessert sfizioso e dolcissimo. Ecco come realizzare il rotolo alla Nutella più buono di tutti.
Il rotolo alla Nutella, il dolce per tutti
Al rientro dalle vacanze estive o dopo una lunga giornata di lavoro, i più e meno golosi hanno sempre voglia di ricaricare le batterie con un buon dolce. Se in molti optano per mix meno calorici, tanti altri non rinunciano alla crema alle nocciole più famosa in tutto il mondo. La Nutella è quel dolce che non manca mai in casa e che si gusta volentieri in ogni momento della giornata.
Essa è perfetta anche per preparare dolci last minute nel caso in cui dovessero arrivare in casa ospiti imprevisti o i propri figli decidessero di invitare gli amici. Il rotolo alla Nutella è perfetto in qualunque occasione, necessita di pochissimi ingredienti che sono sempre presenti in casa e si prepara in pochi minuti. Di seguito illustriamo la ricetta per un dolce a cinque stelle.

La ricetta del rotolo alla Nutella
Gli ingredienti necessari sono:
200 gr di zucchero
3 uova
130 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
50 ml di latte
200 gr di Nutella
zucchero a velo
Si inizia montando in una ciotola le uova con lo zucchero, poi si aggiungono lentamente la farina, il lievito e il latte e si monta fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi si stende un foglio di carta forno su una teglia e si versa l’impasto ottenuto, quindi si inforna in forno preriscaldato a 220°C e si cuoce per 7-8 minuti. Si dispone su un piano un foglio di carta oleata e si adagia su di esso la pasta biscotto che si è ottenuta, quindi si spalma la Nutella sulla superficie ancora bollente e si arrotola il tutto aiutandosi con la carta. Il rotolo alla Nutella è pronto: si consiglia di lasciarlo raffreddare per un’ora prima di gustarlo.